Girabacchino

di Mariposa Commenta

trapano manuale

Il girabacchino, anche chiamato girabecchino o girabarchino, è un utensile che serve a creare manualmente un movimento rotatorio, molto simile a una manovella, anche se ha una forma leggermente diversa. Come fatto? Ha un’asta metallica sulla cui lunghezza è presente una rientranza a U. Poi, su un’estremità si trova il pomello girevole, sulla U c’è la manopola, mentre sull’altra estremità si possono applicare diversi accessori. Quali sono questi accessori? Per esempio, un mandrino, per creare una sorta di trapano manuale (detto menarola o trapano a manovella), un gancio (che trasforma l’attrezzo in un cric) e una chiave a bussola, per stringere i bulloni.

Diciamo pure che il girabacchino viene vissuto come componente di un attrezzo, per questo motivo è presente in quasi tutte le case, ma non come utensile in sé.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>