Come fare la ricerca visiva su Google e Bing

di Valentina Cervelli Commenta

Come fare la ricerca visiva su Google e su Bing? Questi due motori di ricerca offrono un servizio che consente di poter cercare informazioni su una cosa scattando un’immagine della stessa. Scopriamo insieme come funziona.

Per ciò che riguarda Big G, il servizio da utilizzare in tal senso è Google Lens. Di base per l’utente l’utilizzo dei servizi di ricerca visiva non è complicato: basta prendere il proprio smartphone e scattare una foto: qualcosa che torna molto utile se per esempio si è in vacanza in un posto sconosciuto e si vogliono avere informazioni sullo stesso o sull’apertura di un negozio che ci interessa mentre ci troviamo per la strada. E lo stesso è valido per qualsiasi oggetto che possiamo trovarci ad osservare in case altrui.

Google Lens, il servizio dedicato alla ricerca visiva di Google, può essere usato su  iPhone, iPad e smartphone e tablet Android. Le lingue supportate sono italiano, inglese, francese, tedesco, coreano, portoghese e spagnolo. Una volta installata l’app Google Lens basta farle selezionare l’immagine che ci interessa dalla Galleria o scattarne una e ricevere il tipo di informazione che vogliamo: si possono ricevere info su prodotti da acquistare, scannerizzare un codice a barre è addirittura possibile ottenere un bigliettino da visita in formato digitale partendo dalla foto di quello cartaceo. Ed ancora ottenere prezzo e recensioni di un libro o aggiungere alla app Calendario uno spettacolo semplicemente fotografandone il volantino. Importante: è compatibile con l’assistente di Google e quindi utilizzabile anche attraverso quest’ultimo.

Più o meno allo stesso modo funziona Bing, con un’unica differenza: bisogna partire da immagini già presenti in galleria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>