Come navigare in modo sicuro in rete

di Valentina Cervelli 0

Come navigare in modo sicuro in rete? Questa è una domanda che dovrebbero porsi tutti quanti fin dalla prima volta in cui si approcciano ad un dispositivo con connessione ad internet: assicurarsi un’esperienza piacevole e sicura in questo campo è basilare.

Come navigare in modo sicuro in rete

Uno dei primi trucchi da mettere in atto è quello di mantenere il proprio browser sempre aggiornato: una regola valida per qualsiasi tipo di dispositivo, sia fisso che mobile. Soprattutto in quest’ultimo caso ci si può rendere vulnerabili senza rendersene conto: motivo per il quale mantenere alta la sicurezza diventa vitale. Ovviamente è anche necessario scegliere con attenzione i siti da visitare e la loro attendibilità: di solito è proprio il nostro browser a fare questa verifica per noi e per questo è importante seguire le sue indicazioni sulla natura di ciò che visitiamo.

Ancor più basilare è pensare molto bene e verificare la sicurezza nel momento in cui un sito, per offrire un servizio (gratuito o non) richiede un’iscrizione. In questo caso può essere molto alto il rischio di furto di dati: cambiare spesso password, crearne di difficili e mantenerle in un posto sicuro è ciò che deve essere fatto per stare sicuri.

Giochi online, social network: non bisogna mai dimenticare che qualsiasi cosa si faccia vi possano essere dei rischi. Installare un ottimo antivirus consente di proteggersi da incursioni malevole, a patto però che si faccia anche attenzione a quel che si scarica e dove si naviga. Essere vigili ed attenti è uno dei segreti maggiori per evitare problematiche sul lungo periodo in rete.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>