Come organizzare una festa di compleanno per bambini

di Mariposa 2

Come organizzare una festa di compleanno per bambini

Le feste di compleanno per bambini sono sempre uno spasso, anche se possono mettere in pericolo la “casetta”. Sono molti i genitori, infatti, indecisi sul tema (farla o non farla??). Alcuni si appellano alle classiche scuse: non c’è spazio, ma non sono in grado di intrattenerli, è una responsabilità avere in casa i figli degli altri. E se poi si fanno male?

Preoccupazioni giuste, che il più delle volte nascondono solo un po’ di pigrizia. Ammettiamolo: organizzare una festa è faticoso. Ci sono le decorazioni da realizzare, poi i dolci da preparare e, infine, c’è da pulire. Ora cerchiamo di organizzare qualche consiglio per una festicciola deliziosa e molto semplice.

In casa o in un locale?

Questo dipende solo dalla vostra voglia di ospitare una decina (o forse di più) di bambini urlanti. Anche se la casa non è molto grande, non importa. Quello che desiderano i piccoli è stare insieme. È molto comodo, comunque, uno spazio come una taverna o una mansarda, altrimenti andrà benissimo la zona soggiorno. Ricoprire il divano con un telo e magari spostate un po’ i mobili per creare uno spazio al centro.

Potreste altrimenti affittare un locale. Ci sono tante soluzioni economiche come le stanze delle Acli, delle Pro Loco o degli oratori. Chi desidera fare una cosa più costosa può scegliere un bar o un fast food (per esempio Mc Donalds). Altrimenti, alcuni condomini hanno le hobby room, le stanze comuni, dove si fanno anche le riunioni condominiali.

Le decorazioni

Come organizzare una festa di compleanno per bambini

Rendere accogliente lo spazio della festa è davvero molto importante. Le decorazioni sono quelle classiche. I palloncini fanno molta allegria e potreste o gonfiarli e lasciarli sparsi per la stanza o appenderli alle pareti. Prevedete dei cappellini per i vostri ospiti. Poi non fatevi mancare qualche striscione: i festoni si possono realizzare intrecciando della semplice carta pesta. E poi ci vuole quello con la scritta: buon compleanno o tanti auguri. Sono vietate le candele e oggetti di piccola dimensione (potrebbero scottarsi o essere ingeriti dai bambini).

Cosa preparare per merenda?

Prima di tutto una bella torta. Se i bambini sono piccoli, è bene fare un dolce molto semplice, come una crostata o una torta margherita. Chiedete ai genitori se c’è qualche allergia particolare. È sempre meglio essere previdenti ed evitare spiacevoli incidenti. Non fatevi mancare le bibite (coca cola e aranciata) e soprattutto l’acqua. Mi raccomando, non devono essere ghiacciate e i bambini devono bere piano. Se i piccoli sono più grandi, potreste anche fare dei panini al latte ripieni, delle pizzette e magari prevedere dei bei frullati di frutta fresca per tutti.

I giochi per bambini

In questo caso la scelta dipende dalla dimensione della vostra casa e dall’età dei bambini. I più piccoli possono essere intrattenuti con il ballo o facendo divertenti disegni. Quelli più grandi, invece, si divertiranno sicuramente con i giochi di squadra (organizzate un cruciverbone o un quiz con dei premi) o i classici “telefono senza filo”, “se fosse…”, “strega comanda color”. È divertente anche farli cantare e prevedere una sorta di musichiere con karaoke.

La sicurezza dei bambini

È una festa e non potete pensare di legare i bambini e non farli muovere. So anche che assumersi la responsabilità dei figli altrui è sempre un impegno. Il consiglio è quello di chiedere aiuto a un’altra mamma o a un parente (la nonna, la zia, la cugina più grande) per gestire meglio i cuccioli. In casa, eliminate tutti i soprammobili che si possono rompere e cercate di coprire gli angoli vivi. I principali sono gli spigoli del tavolo. Togliete anche il tappeto, per evitare che possano inciampare e semmai ricoprire il pavimento con quei tappetini da gioco che sotto hanno l’antiscivolo.

Photo Credits| ThinkStock


Commenti (2)

  1. Grazie per i consigli… tra qualche giorno mia figlia compia gli anni e volevo organizzarle la festa… trovo davvero utili questi consigli

    1. Bene sono contenta!! Auguri alla tua bimba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>