Come fare le palline di Natale in stile patchwork

di Daniela 0

Come fare le palline di Natale in stile patchwork

Oggi continuiamo a parlare di decorazioni natalizie e in particolare per gli addobbi dell’albero di Natale; dopo avervi spiegato come fare degli omini di pan di zenzero e come ottenere delle palline con il découpage, oggi vedremo come realizzare delle palline per l’albero in stile patchwork.

Non lasciatevi impressionare dal nome: le palline in stile patchwork sono soltanto delle palline di polistirolo intagliate a spicchi e rivestite con dei pezzetti di stoffa. Il patchwork è una tecnica che permette di unire diverse parti di tessuto tramite un sistema di cuciture; generalmente viene utilizzata per realizzare coperte o tovaglie, ma con qualche piccola modifica, diventa una tecnica perfetta anche per ottenere delle originalissime decorazioni per l’albero di Natale.

Per realizzare questi originali addobbi sono necessari pochissimi materiali: alcune palline di polistirolo, facilmente reperibili nelle mercerie o nei negozi specializzati in fai da te, alcuni piccoli pezzetti di stoffa della fantasia che più preferite, forbici, taglierino, ago e filo.

Vediamo come procedere per realizzare le palline in stile patchwork. Su una pallina di polistirolo disegnate quattro o più spicchi, a seconda della grandezza dell’oggetto, dopodiché intagliate gli spicchi con il taglierino alla profondità di circa mezzo centimetro. A questo punto prendete il primo pezzetto di stoffa e, aiutandovi con la lama rovesciata del taglierino, inserite i quattro lembi all’interno delle fessure ottenute nel polistirolo, facendo attenzione a non lasciare che la stoffa spunti dai solchi.

Se i pezzetti di stoffa sono troppo larghi, regolatevi a seconda delle dimensioni della pallina. Con questo sistema, rivestite tutti gli spicchi della pallina di polistirolo in modo da rivestirla completamente; alla fine avrete ottenuto una pallina per l’albero di Natale decisamente originale e assolutamente personale. Ovviamente ricordatevi di applicare alla sommità della pallina un piccolo filo in modo da poterla appendere all’albero facilmente e senza rovinare la stoffa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>