Come fare gli omini di pan di zenzero

di Daniela 0

Come fare gli omini di pan di zenzero

Fra poco più di due settimane sarà tempo di fare l’albero di Natale e quindi è già ora di pensare agli addobbi; se siete stanchi delle solite palline colorate, vi suggeriamo un’idea molto popolare nel nord dell’America e dell’Europa, ossia addobbare l’albero con il gingerbred, ovvero con il pan di zenzero.

L’impasto del pan di zenzero può essere usato, oltre che per fare i famosi omini, o per realizzare casette o semplicemente biscotti dalle forme natalizie; la preparazione del pan di zenzero è molto semplice vi garantirà, oltre alla bontà dei biscotti stessi, l’originalità assoluta delle vostre decorazioni. Vediamo come realizzare gli omini di pan di zenzero.

Ricetta del pan di zenzero

Ingredienti per circa 40 biscotti

420 g farina di tipo 00, 120 g burro morbido, 100 g zucchero, un uovo grande, 2 cucchiaini di zenzero macinato, un cucchiaino di cannella macinata, un quarto di cucchiaino di noce moscata macinata, un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano macinati, tre quarti di cucchiaino di bicarbonato di sodio, 160 ml di melassa, un quarto di cucchiaino di sale.

Preparazione

Mescolate con cura la farina con le spezie, il sale e il bicarbonato; a parte lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete l’uovo e la melassa e continuata a lavorare. Dopodiché aggiungete piano piano la farina che avevate mescolato con le spezie e gli altri ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto molto morbido. Dividete l’impasto in più parti e avvolgetele nella pellicola trasparente e lasciatele riposare in frigo per almeno 6 ore.

Quando l’impasto sarà pronto stendete la sfoglia a circa 5 mm di spessore e ritagliatela con le formine a forma di omini o del soggetto che volete ricavare, avendo cura di praticare alla sommità dei biscotti un foro con uno stecchino in modo da far passare, una volta cotti, il filo per appenderli all’albero. Adagiate i biscotti in una teglia e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa minuti. Una volta cotti, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare e, una volta induriti, decorateli con la glassa a vostro piacimento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>