Pneumatici online, un mercato in crescita

di Ottavio Bernabei 1

gomme da neve

Sono molte le persone che, quando si trovano nella necessità di acquistare un nuovo set di gomme per la propria vettura, scelgono di affidarsi alle aziende che mettono in vendita pneumatici online. Negli ultimi anni si è assistito al moltiplicarsi di nuovi siti specializzati nella vendita. Ormai, procurarsi le gomme sul web permette di godere di diversi vantaggi.

Innanzitutto, l’acquirente ha a disposizione un assortimento molto più ampio di quello che può essere proposto da un normale fornitore di gomme. Per fare un esempio, il sito http://www.gomme-auto.it/ è capace di offrire circa 3 milioni di gomme, suddivise tra 150 marchi. Acquistando online è possibile comprare gli pneumatici a qualsiasi ora del giorno e della notte e, se necessario, nei weekend. Inoltre, anche chi non ha grande esperienza in fatto di gomme può trovare il set più adatto alla propria vettura, semplicemente indicando la misura necessaria oppure il modello posseduto. Grazie alla presenza di diverse recensioni, lasciate da chi ha già preceduto precedentemente all’acquisto, sarà anche possibile evitare di vedersi consegnare gomme poco affidabili. Aspetto da non sottovalutare è anche il fatto che si può scegliere da quale gommista installare le gomme, chiedendo che l’invio venga effettuato direttamente presso il gommista. Ovviamente, è importante scegliere un negozio di pneumatici online che appaia il più possibile affidabile. Alcuni portali possono non presentare informazioni in grado di fornire tutte le risposte ai dubbi di un possibile cliente mettendo a disposizione, però, un esperto in grado di consigliare al meglio l’acquisto in base alle esigenze di ogni specifico consumatore.

Gomme-Auto.it e la sua doppia garanzia

Chi si rivolge a Gomme Auto per acquistare pneumatici on line usufruisce di una doppia garanzia. La prima promette un rimborso del 100% in caso di restituzione entro un periodo di 30 giorni nel caso in cui il cliente non sia soddisfatto delle nuove gomme. La seconda, invece, è quella che protegge da eventuali difetti di produzione per un periodo di 5 anni. Tra i siti più conosciuti dai consumatori ne rientrano altri 3 che raccolgono i maggiori consensi; si tratta di “gommadiretto”, “pneus-online”, “oponeo” e, appunto, “gomme-auto.it”.

Gommadiretto: essenziale e al servizio dell’efficienza

È sufficiente osservare l’home page di Gommadiretto per rendersi conto di come la scelta sia stata quella di adottare una grafica piuttosto essenziale, in modo che potesse risultare il più possibile intuitiva e funzionale alla vendita di pneumatici online. Chi desidera cercare le gomme per la propria vettura può compilare l’apposito form. Inoltre, è stato approntato un menu che indica quali sono i pneumatici online acquistabili per ogni determinata tipologia di veicolo. Sono numerosi anche i commenti lasciati dagli utenti. La persona che vuole avere tutte le informazioni relative alle modalità di acquisto e di consegna può fare affidamento sulla sezione relativa al servizio clienti. Non mancano diverse curiosità e notizie sul tema pneumatici online, proposte nella sezione denominata “rubriche”.

Un aspetto molto importante è quello legato alle forme di pagamento accettate che, nel caso di questo sito, vedono accettati metodi quali la carta di credito, paypal oppure il bonifico bancario. Interessante è anche la possibilità di firmare un’assicurazione che garantisce la copertura dell’intero valore degli pneumatici in caso di danni.

I servizi di Pneus Online

Pneus Online si distingue da Gommadiretto già per la grafica scelta per la pagina principale. Infatti, posizionate al centro sono le offerte momentaneamente rese disponibili con i prezzi delle gomme più invitanti. Dal menu di ricerca a sinistra, invece, è possibile cercare non solo pneumatici, ma anche cerchioni, catene per l’inverno e gomme per le due ruote. Ottimo anche il fatto che il venditore offra l’assicurazione per i pneumatici acquistati on line della durata di 24 mesi, oltre alla consegna gratuita nel caso di acquisto di un minimo di due pneumatici. Se un cliente si dimostra fedele può contare su ulteriori vantaggi grazie all’acquisizione dei punti fedeltà. I metodi di pagamento accettati sono gli stessi indicati in precedenza per Gommadiretto. Per quanto riguarda la consegna questa viene effettuata, in base alla scelta del cliente, presso il domicilio di quest’ultimo oppure dal suo gommista.

Le gomme vendute da Oponeo

Passando ad esaminare il sito di Oponeo, ad una prima occhiata l’home page può apparire eccessivamente dispersiva, soprattutto per la sua ricchezza, che potrebbe risultare confusa per qualche utente. Anche in questo caso è possibile procedere alla ricerca degli pneumatici on line più adatti alle proprie esigenze attraverso un apposito form. Per poter verificare la presenza di determinate promozioni è necessario scorrere la stessa pagina iniziale. Viene proposta anche una rassegna stampa sugli pneumatici, oltre ad articoli sempre aggiornati relativi alle gomme. Grazie ad un link apposito è possibile verificare le condizioni generali di vendita, oltre a quelle di consegna e ad altre informazioni sul venditore. Relativamente alla varietà di pneumatici offerti ed i prezzi delle gomme, anche Oponeo si dimostra particolarmente ricco, comprendendo anche gomme per moto, cerchi (sia in lega che realizzati in ferro) e catene da neve. Da segnalare come non sia prevista la possibilità di acquisto tramite paypal.

A risultare piuttosto limitato, invece, è il servizio clienti. Da questo punto di vista, infatti, il sito dispone solamente di una sezione FAQ.

Gomme Auto e la criptatura SSL

Per quello che concerne Gomme Auto, al contrario di Oponeo offre una grafica estremamente semplice, che facilita la navigazione permettendo acquisti di pneumatici online rapidi e sicuri. Quest’ultimo aspetto è garantito dalla presenza di una connessione dotata di criptatura SSL.

Anche in questo caso non manca la possibilità di cercare gli pneumatici ideali per la propria auto. Ma, ad essere particolarmente apprezzato, è lo sconto di benvenuto riservato ai nuovi clienti, sconto applicato sui prezzi già ottimi praticati da questo sito.

Da ricordare come gli pneumatici online vengano garantiti per 5 anni dalla data d’acquisto. Esiste anche una sezione nella quale sono indicati i centri di installazione convenzionati ed una dedicata ai commenti lasciati dagli acquirenti. Il cliente ha anche l’opportunità di recedere dal contratto entro i primi 30 giorni dal ricevimento dell’ordine senza dover fornire spiegazioni e senza vedersi addebitare spese. Per farlo deve solamente inviare un’email di richiesta oppure comunicarlo telefonicamente.

Confermati anche in questo caso i classici pagamenti con carta di credito, bonifico bancario e Paypal, ai quali si aggiungono PostePay e il contrassegno (quest’ultimo limitato ad alcuni prodotti).


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>