Come prendersi cura dei capelli in inverno

di Cinzia Iannaccio 0

L’inverno è una stagione particolarmente stressante per i capelli: freddo, vento, umidità, cappelli e sbalzi di temperatura possono sciuparli, renderli opachi e fragili. Qualcosa però si può fare per prevenire questi problemi.

Come prendersi cura dei capelli in inverno


1 Lavare i capelli meno spesso, al massimo una volta a settimana. Se si hanno i capelli grassi e/o si ha necessità di lavarli più spesso, è meglio concentrare lo shampoo solo sul cuoio capelluto e sulle radici senza insistere sulla lunghezza e le punte.

2 Utilizzare uno shampoo delicato privo di alcol e/o di silicone e suoi derivati

3 Utilizzare sempre il balsamo, nelle formule ristrutturanti : applicarlo prima di lavare i capelli e poi dopo. In inverno il capello tende a seccarsi.

4 Evitare di utilizzare acqua troppo calda.

5 Idratare la notte capelli specie se molto secchi di natura, utilizzando un leggero velo di olio di vitamina E da distribuire su tutta la chioma.

6 Spazzolare sempre delicatamente i capelli, onde evitare danni su danni, preferendo spazzole con setole naturali. Quelle di plastica o metalliche possono aumentare l’elettricità nei capelli.

7 Tagliare i capelli almeno una volta ogni 30-60 giorni

8 Migliorare la dieta: 8 bicchieri di liquidi al giorno (capelli belli sono capelli idratati), grassi sani, proteine magre, frutta e verdura (ricchi di zinco e vitamina A)

9 Evitare continue esposizioni al phon o a piastre

10 Legare i capelli. Serve a ridurre al minimo l’esposizione all’aria secca invernale.

11 Coprire i capelli con un foulard per proteggerli dall’aria gelida. Meglio se di seta: la lana ed il cotone aumentano l’accumulo di elettricità. Se si utilizza un cappello, posizionarvi sotto prima un foulard onde evitare questo problema.

12 Nel bucato utilizzare sempre un ammorbidente: riduce l’elettricità nel contatto degli abiti con i capelli.

 

Foto: Pixabay

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>