Come preparare lo zaino da trekking

di Gianni Puglisi 0

Se avete previsto per queste vacanze estive, una bella camminata o un viaggio a piedi itinerante, riempire lo zaino in maniera intelligente e consona è importante. Ecco allora cinque consigli utili per preparare lo zaino da trekking, e non avere brutte sorprese nel corso del viaggio.

Come preparare lo zaino da trekking

Zaino da trekking del giusto modello

Non tutti gli zaini sono uguali: occorre scegliere il modello giusto per le proprie esigenze, e per il proprio fisico: inutile optare per uno zaino troppo grande se siete piccole di statura e minute, portereste peso inutile. Optate per un modello idoneo alla vostra taglia, con uno peso specifico leggero, e non andate oltre ai 55 litri nel caso di lunghe percorrenze. Attenzione anche all’imbottitura di spallacci e cintura in vita: deve essere ben spessa per bilanciare il peso.

Poche cose essenziali

L’essenzialità è la parola d’ordine nel caso di un viaggio a piedi o di un cammino: portate poche cose, leggere, confezioni piccole e usa e getta, capi di abbigliamento in cotone leggero, che si riescano ad asciugare in fretta nel caso di lavaggio.

Bilanciate il peso

Mettete le vostre cose dentro allo zaino in maniera tale che si abbassi il più possibile il baricentro. Le cose più pesanti, come le scarpe, in fondo e al centro, e via via il resto. Fate attenzione anche alla simmetria dello zaino: tutto alla stessa altezza, spallacci compresi, e cose distribuite in modo equo nelle tasche laterali. In tal modo eviterete di avere mal di schiena al termine del cammino.

Suddividete le cose

Suddividere le cose all’interno dello zaino è davvero utile, anche mentre siete in viaggio per trovare tutto subito ed evitare di sporcare ciò che non usate. Mettete i vestiti in sacchetti di cotone, tenete delle sporte vuote a disposizione, e le cose sporche posizionatele in un sacchetto a parte.

Pesate lo zaino da trekking

Evitate di portare più di 13 14 kg: vedrete che la vostra schiena vi ringrazierà al termine del cammino.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>