Home » Come risolvere le crisi di coppia

Come risolvere le crisi di coppia

Spread the love

Come risolvere le crisi di coppia o per lo meno tentare? E’ comprensibile: non sempre tutto è rose e fiori ed ogni rapporto necessita di essere coltivato adeguatamente. Quando questo accade, se non ci si organizza in modo adeguato per ricucire i rapporti, si rischia di perdere ciò che fino a quel momento si è costruito.

Come risolvere le crisi di coppia

Talvolta il problema non è nemmeno l’eventuale mancanza d’amore, ma il dialogo. Ecco quindi che la prima cosa da fare per risolvere le crisi di coppia è quella di parlare. Chiudersi in se stessi è sempre una brutta azione da compiere è  necessario imparare ad ascoltare l’altro per riuscire a non perdersi di vista. Non bisogna mai darsi per scontati, tentando di rimanere sempre presenti e focalizzati.

Non è una novità il fatto che le “vecchie” coppie tendano a durare più a lungo, raggiungendo addirittura i 50 di vita insieme. La differenza sta nell’approccio: a prescindere da tutto le persone imparavano ad ascoltarsi, fermandosi un attimo e dando spazio all’altro mettendo momentaneamente da parte l’orgoglio e l’ego e sforzandosi di essere davvero presenti.

Talvolta bastano semplici gesti per ascoltarsi sul serio e fare in modo tale che una piccola cosa, crisi di coppia o meno, diventi una valanga in grado di calpestare i sentimenti che si provano e quel che di buono si è costruiti fino a quel momento. Ed in caso non si riesca da soli, tentando anche di impegnarsi in eventuali attività comuni, vi è sempre la possibilità di affidarsi ad un terapista di coppia in grado di consigliare in modo adeguato.

Lascia un commento