Come scegliere gli occhiali da vista

di Mariposa 0

Come scegliere gli occhiali da vista

Gli occhiali da vista fanno parte della persona, almeno per chi ha diottrie molto limitate. Diventano nel tempo non solo un accessorio di moda, ma s’integrano completamente con il viso. C’è chi si dimentica di indossarli. Per questo motivo è davvero molto importante, scegliere la montatura giusta. Quali sono le indicazioni da seguire?

Prima di tutto bisogna considerare il difetto da correggere: per miopia e presbiopia sono indicate un po’ tutte le montature, mentre i multifocali o quelli progressivi è meglio evitare montature troppo leggere che possano in qualche modo sbilanciarsi con il peso della lente. Un’altra cosa importante è riflettere sulla pulizia: le lenti a giorno, ovvero senza la montatura intorno o con solo una parte, tendono a sporcarsi più e sono più delicate. Quelle in celluloide sono più resistenti, dovrebbero anche costare meno, ma soffrono gli sbalzi termici e in estate con le alte temperature potrebbero allargarsi un pochino.

Non sono fattori vincolanti, ma è bene tenere in considerazione ogni cosa, anche perché gli occhiali da vista hanno un costo impegnativo e l’obiettivo è farli durare il più a lungo possibile. Un altro modo per scegliere quest’accessorio è considerare la forma del viso:

  • Viso ovale: può indossare qualsiasi cosa, da evitare gli occhiali tondi e piccoli.
  • Viso tondo: deve optare per montature rettangolari, non troppo grandi e possibilmente che diano leggerezza ai lineamenti.
  • Viso quadrato: ci vuole una montatura morbida, tonda o ovale, per rendere più dolce la forma.
  • Viso rettangolare: deve seguire le indicazioni di quello quadrato, ma evitare gli occhiali piccoli e tondi, meglio una montatura anche grande per ridurre la mascella.
  • Viso a triangolo: indicati gli occhiali senza montatura, molto leggeri e da accompagnare, per le donne, con un bel makeup.

Infine, fate attenzione ai colori. Come per il trucco e l’abbigliamento, ogni carnagione può essere valorizzata o spenta da nuance più o meno indicate. Provatene tanti, magari in compagnia di una persona fidata, prima di scegliere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>