Come scaricare il CUD 2013

di Andrea Commenta

Sapete tutti cosa è il CUD, cioè quel modello che riepiloga tutte le somme percepite (a titolo di stipendio, salario o pensione), l’IRPEF trattenuta, le detrazioni a cui si ha diritto ed eventuali assegni familiari per figli e familiari a carico, che annualmente viene rilasciato da tutti i datori di lavoro e dagli enti pensionistici.

Proprio a proposito di questi ultimi, l’INPS in particolar modo, che fino all’anno scorso inviava a casa il modello, per il CUD 2013, ha deciso di cambiare procedura. Infatti anche per tagliare le spese, da quest’anno non invia più i CUD al domicilio del contribuente bensì dovrà essere lo stesso contribuente a provvedere a scaricarsi il modello per l’anno 2013 da Internet.

I più si chiederanno a questo punto come scaricare il CUD 2013? La principale procedura è questa. Dovete collegarvi al sito dell’INPS ed inserire il vostro codice fiscale ed il PIN che è un codice segreto e personale, assegnato dall’amministrazione per poter accedere ai propri dati. Se non avete ancora il PIN, Per poter scaricare il CUD 2013 dal sito dell’INPS dovete richiederlo andando alla pagina principale del sito dell’INPS stesso nella sezione servizi e poi nella sezione richiesta PIN online.

Dopo aver riempito le caselle con i dati personali richiesti, vi verrà attribuito il vostro codice PIN composto da 16 caratteri che dopo la prima attivazione diverranno 8 e la prima parte vi verrà inviata tramite posta elettronica o al vostro numero di cellulare a poco tempo dalla richiesta effettuata, mentre la seconda parte vi verrà inviata per posta a distanza di alcuni giorni. Per coloro che invece hanno poca dimestichezza con i computer possono richiedere il PIN telefonicamente al numero verde dell’INPS.

Una volta ottenuto il PIN per scaricare il CUD 2013 dovete andare alla pagina principale del sito dell’INPS e cliccare su Servizi online e di seguito su Servizi al cittadino. A questo punto dovete inserire il vostro codice fiscale ed il PIN e seguire le istruzioni fino a quando sulla schermata del vostro PC non compare il CUD e a questo punto potete procedere alla stampa.

Se poi avete bisogno nell’immediato del CUD per qualche pratica e non avendo il PIN non potete aspettare i tempi tecnici per averlo oppure non avete abbastanza dimestichezza col computer, per poter richiedere il CUD 2013 in forma cartacea, ci sono dei modi alternativi. Potete infatti recarvi presso uno dei tanti CAF con il vostro codice fiscale e tessera d’identità e farvelo stampare, o ancora recarvi ad una delle sedi INPS e richiedere il CUD cartaceo.

Potete anche richiedere il vostro CUD ad un qualsiasi ufficio postale fornendo i vostri dati ma in questo caso preparatevi a pagare per il servizio 3,26 euro. Questi sono solo alcuni dei modi per richiedere il CUD 2013, per altri modi e qualsiasi altro chiarimento vi rimandiamo al sito dell’INPS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>