Tra pochi giorni ricomincia la scuola: un evento che spesso risulta essere traumatico e stressante per i bambini. Occorrerà pertanto abituare i più piccoli al rientro scolastico con pazienza, senza stress, soprattutto da parte dei genitori.
Mantenete l’atmosfera estiva
Occorrerà riuscire a prolungare il più possibile il relax e i tempi dilatati tipici dell’atmosfera estiva. Anzi si tratta di un atteggiamento che dovrebbe essere mantenuto per tutto il periodo scolastico. Pochi impegni extrascolastici e sportivi che aumenteranno mano a mano del trascorrere del tempo.
Rituali piacevoli per i più piccoli
Per aiutare i più piccoli a vivere in maniera poco traumatica il rientro scolastico, provare ad introdurre dei piccoli rituali piacevoli: un esempio? Una passeggiata a metà pomeriggio, per scaricare la tensione, un gelato per merenda, il giardinaggio. Rilassate i più piccoli con il contatto con la natura e vedrete che i benefici saranno tanti, in termini di riduzione dello stress da rientro.
La giusta colazione in famiglia
Anche la prima colazione riveste la sua importanza: non fatela di corsa, piuttosto svegliate i bambini qualche minuto prima ma fate in modo che la colazione sia fatta tutti insieme, aggiungendo cose buone diverse. Non solo latte e biscotti, ma una buona torta, un dolce salato, un frullato goloso.
Foto credit Thinkstock