Come combattere lo stress da rientro dalle vacanze

di Giulia Tarroni 0

Lo stress da rientro dalle vacanze è un vero e proprio incubo per chi deve tornare subito al lavoro o nella routine quotidiana, dopo magari alcune settimane di stacco. Ecco allora che oggi vi vogliamo dare alcuni consigli utili per vivere il rientro nella maniera più serena possibile, senza traumi!

Come combattere lo stress da rientro dalle vacanze

1) Dormite tanto e bene

In estate si tende a dormire di più: penichelle e sonnellini anche sotto l’ombrelloni distendono il fisico e lo preparano ai ritmi serrati dell’inverno. In estate si tende a dormire 8-9 ore al giorno, in inverno 5-6. Cercate di mantenere orari costanti e un ciclo di sonno regolare. E se non avete sonno nessun problema: tisane e bagni caldi, o anche prodotti naturali come la valeriana, possono aiutarvi.

2) Ritorno graduale alle attività

Ufficio, palestra corsi, scuola: le cose da fare sono tante, ma voi non abbiate fretta. Riprendete tutto con gradualità, aumentando man mano le ore da dedicare al lavoro ed alle attività extra. E non dimenticatevi di fare delle pause frequenti!

3) Fate attività fisica 

Fare attività fisica vi permetterà di non sentirvi spossati quando rientrerete in ufficio o vi immergerete nel traffico cittadino.

4) Siate ottimisti

Non pensate alla fine delle vacanze con tristezza e nostalgia, ma siate ottimisti: le prossime vacanze sono dietro l’angolo! E voi avrete le pile ricaricate e sarete rigenerati proprio per affrontare ne migliore dei modi ogni giornata, con ottimismo e buon umore!

5) La giusta dieta del rientro

Preferite una dieta leggera, fatta di carboidrati semplici (dal miele alla frutta) e complessi (dalla pasta al riso) senza esagerare. E via libera alla frutta di stagione, come l’uva, perfetta perchè contiene ottime dosi di melatonina, che fa bene all’umore.

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>