Come bere acqua per ottenere benefici

di Valentina Cervelli 0

Come bere acqua per ottenere benefici? Un’azione così semplice come quella del mantenersi idratati può far bene all’organismo più di quanto si immagini, soprattutto se eseguita in tempi specifici. Scopriamo come regolarci in tal senso a seconda delle esigenze.

Come bere acqua per ottenere benefici

Idratazione e processi catabolici: ecco come bere acqua

Come bere acqua per rimanere idratati ed aiutare il proprio organismo a regolare adeguatamente il metabolismo? Non dobbiamo dimenticare che quest’ultimo può essere definito anche come l’insieme dei processi che rende possibile per la persona assumere energia attraverso gli alimenti e ciò che ingerisce. Fornire la giusta dose di acqua al corpo consente di sostenere in maniera adeguata le due fasi dello stesso al fine di una corretta assunzione dei nutrienti e del loro utilizzo come energia. Un metabolismo che funziona aiuta l’organismo a stare bene ed a funzionare nello stesso modo, motivo per il quale non bisogna mai sottovalutare l’importanza del rimanere idratati. il consiglio è quello di bere ogni 15 minuti.

Memoria più veloce: ecco come bere acqua

Come bere acqua per ottenere benefici

Bere acqua può essere d’aiuto anche per mantenere attiva la memoria e stimolarla nel modo giusto: e converrebbe farlo in tal senso ogni 45 minuti, ovvero il lasso di tempo nel quale la nostra attenzione di solito scema involontariamente. Diverse ricerche su studenti in ogni parte del mondo hanno mostrato non solo come sia questo l’intervallo nel quale la concentrazione viene meno ma anche che se si beve mezzo litro prima di concentrarsi mentalmente aumenta i propri tempi di reazione di circa il 14% Bere poca acqua può alterare le capacità della memoria uditiva e quelle della memoria a breve termine: motivazione per la quale è importante rimanere idratati il più possibile. Non bisogna dimenticare che il cervello è composto per il 70% di acqua e ne necessita per lavorare bene.

Perdere peso: ecco come bere acqua

Bere acqua in modo corretto consente anche di perdere peso e questo è possibile perché l’acqua ha un effetto diretto accelerante sul metabolismo, almeno secondo alcuni studi scientifici recenti che spiega come il consumo di due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente al giorno aumenta del 30% il tasso del metabolismo:: un effetto però che ha una durata massima di 30-60 minuti. Ecco perché bisognerebbe bere spesso, almeno una volta ogni ora.  Essa fa partire la termogenesi ovvero la produzione di calore da parte dell’organismo per portarla alla temperatura del nostro corpo: un processo che dura circa 40 minuti e che contribuisce all’accelerazione del motabolismo.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>