Come migliorare la memoria

di Mariposa 0

La memoria è il vostro punto debole? Avete bisogno di migliorarla, perché dovete ridurre i tempi di studio o magari avete delle presentazioni importanti. Ci sono una serie di esercizi, molto semplice, da imparare che aiutano la memorizzazione.

Come migliorare la memoria

Mai sovraccaricare la mente

Per fissare i concetti è inutile insistere su troppi concetti. Cercate di suddividere il materiale di studio in modo tale da fissare poche nozioni al giorno. C’è bisogno di una buona pianificazione.

Come migliorare la memoria

Ripetere ad alta voce

Ripetere e ascoltarsi è un po’ come cantare. Trasformare la lezione in musica o dare musicalità a quello che si dice è importantissimo per facilitare la memorizzazione.

Aiutarsi con immagini

Se avete una presentazione da elaborare è inutile imparare a memoria un discorso, soprattutto se molto lungo. Aiutatevi con delle immagini o degli schemi: a volte una parola, un grafico o semplicemente una fotografia è più importante di un papiro di appunti.

Come migliorare la memoria

Associare parole e oggetti/animali

Se avete un elenco (magari la classica lista della spesa) quello che potete fare è memorizzare ogni oggetto a un animale o a una cosa, magari utilizzando degli schemi mentali solo vostri e privi di logica. Per fare degli esempi: latte-mucca, carote-conigli, biscotti-nonna. Che cosa dovete fare? Entrate in negozio e le vostre parole saranno mucca, conigli e nonna immediatamente vi verranno in mente latte, carote e biscotti.

Accompagnare le parole con gesti

Gesticolare un pochino e non in modo compulsivo dà un po’ di enfasi al discorso e lo rende più comprensibile non solo a chi lo ascolta, ma anche a chi lo deve ripetere. Organizzare quindi pause e gesti, favorirà sicuramente la memorizzazione.

Come migliorare la memoria

Photo Credit | Thinkstock

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>