Home » Come abbassare il colesterolo con lo sport

Come abbassare il colesterolo con lo sport

Spread the love

Come abbassare il colesterolo con lo sport? Fare attività fisica può aiutarci a stare bene e a tenere a bada alcuni valori che potrebbero sul lungo periodo metterci in difficoltà.

Come abbassare il colesterolo con lo sport

Ecco come abbassare il colesterolo con lo sport

Il colesterolo è uno di quei valori del sangue che per stare in buona salute dobbiamo tenere sotto controllo in modo costante e sicuro. Cercare come abbassare il colesterolo con lo sport e indice, da parte nostra, di interesse per la nostra salute. E di voglia di agire proattivamente per stare bene e al lungo. Ora, seguire un‘alimentazione sana ed equilibrata è la prima cosa da fare. Non possiamo pretendere di mantenere bassi livelli di colesterolo ad esempio se mangiamo junk food ogni giorno.

Come ci insegnano gli esperti, per tenere a bada questo valore bisogna avere uno stile di vita il più possibile corretto e sano. Come abbassare il colesterolo uno sport quindi? Ovviamente scegliendo un’attività fisica che ci consente di allenarci senza effettivamente farci male.
Cerchiamo di comprendere una cosa. Vi sono due tipi di colesterolo di cui dobbiamo tenere conto: quello cattivo LDL che può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari come ictus e infarto e quello buono o HDL.

L’attività fisica ha influenza soprattutto su quello buono, portandolo a crescere proprio nel momento in cui la pratichiamo regolarmente. Muoverci, tra le altre cose, ci consente di regolare anche il dispendio energetico e liberarci da un eventuale eccesso ponderale a livello addominale.

Va bene anche camminare a passo svelto

Come abbassare il colesterolo con lo sport

Come abbassare il colesterolo con lo sport? Scegliendo quello giusto. Ciò che è consigliato dagli esperti è essenzialmente un’attività sportiva di tipo aerobico moderata 5 giorni alla settimana per 30 minuti. La cosa più pratica da fare? Una camminata a passo svelto. Si può comunque eseguire una corsa leggera, fare pilates, o fare nuoto per tre giorni alla settimana per 45 minuti.

Più in generale dobbiamo combattere uno stile di vita sedentario, accompagnandolo a una dieta bilanciata che sia in grado di darci i giusti nutrienti ma al contempo che non sia ricca di grassi e carne rossa. Entrambi sono deleteri in quantità eccessive. Attenzione: il colesterolo alto potrebbe anche dipendere da una causa genetica. Ragione per la quale bisogna fare i giusti accertamenti se anche con uno stile di vita sano si tende ad accumularne.

Come sempre tutto sta nel trovare il giusto equilibrio in quello che facciamo. Unire adeguata attenzione alla nostra dieta all’eseguire dell’attività fisica adatta alle nostre condizioni di salute non può fare altro che farci del bene.

Lascia un commento