Come acquistare online il biglietto del treno

di Gioia Bò 0

Come acquistare online il biglietto del treno

Dovete partire per un viaggio in treno: arrivate alla stazione con un’oretta di anticipo sull’orario della partenza, vi guardate intorno e vi accorgete che la fila davanti alla biglietteria è così lunga che potrebbe trascorrere anche mezza giornata prima che possiate entrare in possesso del ticket di viaggio e… arrivederci al treno successivo. Quante volte vi sarà capitata una situazione simile?

D’accordo, esistono anche le biglietterie automatiche, ma volete mettere il vantaggio di prenotare online direttamente da casa, senza dover necessariamente perdere tempo in file inutili?

L’operazione è facile da eseguire e richiederà davvero pochi minuti. Vi basterà avere a portata di mano un pc, una connessione ad internet e qualche dritta da seguire al momento giusto. E allora vediamo come fare in pochi e semplici passaggi.

La prima cosa da fare è collegarsi al sito delle Ferrovie dello Stato e cliccare in alto sulla sezione riguardante l’acquisto dei biglietti. Vi si aprirà una pagina che, tra le altre cose, include un’area di registrazione. Ora è il momento di fornire i propri dati, compreso l’indirizzo di posta elettronica, tramite il quale riceverete la password di accesso.

Una volta ricevuta la password, tornate nella pagina dell’acquisto biglietti ed inserite l’ID che avete precedentemente scelto e la password che vi è stata recapitata tramite posta elettronica. A questo punto potete scegliere la stazione dalla quale partire e quella di arrivo, l’orario, il giorno, e specificare se volete acquistare un biglietto di sola andata o andata/ritorno. Alla fine premete “invia” per avere la lista dei treni disponibili per il giorno e la fascia di orario prescelto.

Ora potete scegliere la classe sulla quale viaggiare e per alcuni treni speciali anche il tipo di posto (accanto al finestrino, in posizione intermedia o sul corridoio). L’ultimo passaggio riguarda la modalità di consegna del biglietto (Ticketless con consegna ricevuta di pagamento via email, Ticketless con consegna ricevuta di pagamento a bordo o a domicilio) e la modalità di pagamento (con carta di credito o carta prepagata). Basterà seguire le istruzioni e digitare i vari codici correttamente per entrare in possesso del biglietto in men che non si dica. Buon viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>