Home » Come allenare il proprio fisico

Come allenare il proprio fisico

Spread the love

Come allenare il proprio fisico

L’esercizio fisico è fondamentale e non è una frase fatta ma una comprovata realtà: aiuta, infatti, a mantenere una postura corretta, così come una buona densità ossea o un’ottima mobilità delle articolazioni e, in poche parole, è più semplice restare giovani a lungo. Ciò significa anche essere attivi e pronti a svolgere qualche sessione in palestra, che è poi un metodo infallibile per innescare pensieri positivi e umore allegro, soprattutto superati i cinquanta anni. Si garantisce, infine, pure l’efficienza  dell’apparato cardiovascolare, soprattutto cuore e polmoni, e migliorano le funzionalità di ogni parte del corpo.

Ecco come fare ad allenare il proprio corpo e restare belli durante la giovinezza e anche dopo:

  • cercate di svolgere almeno 30 minuti di attività fisica moderata per almeno cinque volte alla settimana. Se si arriva a sessanta minuti, si previene l’obesità. Due volte a settimana, inoltre, praticate l’attività con i pesi.
  • prima di iniziare qualunque corso in palestra, soprattutto se soffrite di qualche disturbo alla schiena o ai muscoli ad esempio, consultate il medico. Chiedetegli anche quali discipline possono essere più adatte a voi.
  • se non siete abituati agli sforzi, non iniziate eccedendo. Praticate magari qualche ora di yoga o acqua fitness, soprattutto in età avanzata.
  • trovate l’ora che è più adatta a voi per rilassarvi con qualche esercizio: alcuni preferiscono il mattino sin dalle prime ore, altri il tardo pomeriggio quando rinfresca. Assecondate le vostre necessità.
  • Preferite una corsa all’aria aperta se è bel tempo, per non forzarvi a restare sempre al chiuso. In questo modo, inoltre, si può beneficiare pure dell’effetto calmante della natura.
  • seguite sempre le quattro  fasi dell’allenamento: esercizi dolci di riscaldamento, quelli aerobici o cardiovascolari per far lavorare cuore e polmoni, quelli con i pesi per rinforzare i muscoli e le ossa e qualche minuto di allungamento e rilassamento.
  • se la ginnastica è la vostra passione e la praticate regolarmente, potete anche concedervi qualche periodo di pausa, senza sentirvi in colpa.

Lascia un commento