Home » Come allenarsi con il caldo

Come allenarsi con il caldo

Spread the love

Come allenarsi con il caldo? Con l’arrivo della bella stagione e il rialzo delle temperature non bisogna bloccarsi dal fare attività fisica. Ma c’è bisogno senza dubbio di rimodulare come la si fa.

Come allenarsi con il caldo

Regole per allenarsi con il caldo

Muoversi fa sempre bene all’organismo ma allo stesso tempo è necessario comprendere che dal nostro fisico possiamo richiedere quello che lui può sostenere. E il cambio delle temperature rappresenta un momento importante da affrontare anche per chi è molto allenato. Quindi a maggior ragione chi è un po’ che non fa movimento deve comprendere che non può mettere sotto stress il suo fisico e deve abituarsi gradualmente al nuovo cambiamento.

Ecco quindi che per prima cosa dobbiamo aiutare i nostri muscoli a lavorare bene. Questo significa che lo stretching deve essere fatto senza se e senza ma, sia che vi siano trenta gradi all’ombra o ve ne siano dodici.  Ovviamente con l’arrivo del caldo o si scelgono le ore davvero più fresche per lavorare all’esterno o il consiglio è quello di fare attività fisica all’interno.

L’ambiente deve essere fresco. Non ci si può allenare sotto il sole rischiando colpi di calore inutili e pericolosi, anche se ci si organizza bene con acqua e integratori di sali minerali. Insomma, meglio preferire palestre e spazi al chiuso dotati di adeguata ventilazione.

Allenarsi con il caldo presuppone anche vestirsi nel modo giusto: soprattutto se si vuole correre all’esterno o usufruire con tutte le precauzioni del caso agli spazi esterni adibiti a palestra è necessario dare spazio a top e canotte solo se ci si ricorda di usare la protezione solare sulle parti di pelle scoperte. Questo per evitare odiose scottature.

Via libera a indumenti di cotone e fibre naturali che consentono alla pelle di traspirare. E soprattutto se ci si allena all’esterno, un cappello diventa obbligatorio.

Aiutarsi anche con l’alimentazione

Come allenarsi con il caldo

Allenarsi con il caldo è possibile, ma il corpo deve essere sostenuto nel modo giusto. E mai come in queste situazioni l’alimentazione è importante. Essa deve essere leggera ovviamente per non creare problemi al momento della digestione ma deve essere anche equilibrata  per dare ai muscoli ciò di cui necessitano. I pasti devono quindi contenere la giusta dose di proteine, carboidrati, vitamine e zuccheri a basso indice glicemico.

Non dimenticate quindi di suddividere i vostri alimenti nei tre pasti principali e nei due spuntini in base alle vostre esigenze.

Allenarsi con il caldo fa perdere sia molti liquidi che tanti sali minerali come magnesio, potassio, cloro e sodio per citarne alcuni.  Durante l’attività fisica, per non andare in carenza, bisogna bere per rimanere idratati ma anche reintrodurli con integratori.

Lascia un commento