Come attivare modalità dark di Instagram

di Valentina Cervelli 0

Come attivare la modalità dark su Instagram? In questi ultimi giorni modificare l’approccio visivo al social network fotografico di Mark Zuckerberg è diventato una tendenza di cui tutti vogliono approfittare: vediamo insieme come operare questo piccolo ma richiesto cambiamento.

Come attivare modalità dark di Instagram

Cosa è la modalità dark di Instagram

Quella che tutti quanti chiamano modalità dark non è altro che la modalità notturna: qualcosa che in un social network come Twitter può essere impostata in automatico per cambiare a seconda dell’orario e all’inizio (stimato) della mancanza di luce. Pur avendola definita una tendenza, in realtà decidere di scurire lo sfondo di Instagram consente di non affaticare gli occhi soprattutto quando ci si trova in un luogo nel quale l’illuminazione è ridotta e la vista rischia di stancarsi di più. Importante: la modalità dark di Instagram è al momento disponibile solo per chi ha installata la versione di Android 10 e iOS 13. Tutti gli altri non possono usufruirne almeno per il momento. Il social network fotografico è al momento al centro di un’onda di cambiamento per ciò che riguarda la struttura: non è più possibile vedere i like con la facilità di una volta (solo chi ha postato la foto potrà farlo e vederli tutti, N.d.R.) ed è sparita la tab relativa alle attività di coloro che si seguiva.

iOS e Android, come attivare la modalità dark di Instagram

Come attivare modalità dark di Instagram

Come già anticipato per poter attivare la modalità dark di Instagram è necessario avere installati nei propri dispositivi Apple ed Android rispettivamente iOS 13 e Android 10, contestualmente all’ultimo aggiornamento dell’app.

Dark Instagram su iOS 13

La procedura è molto semplice da seguire: bisogna aprire l’app di Instagram, andare sulla voce Impostazioni del telefono  e selezionare poi su Schermo e quindi Luminosità selezionando poi “modalità dark”. In questo modo verrà messo il telefono in modalità notturna e Instagram si comporterà di conseguenza.

Dark Instagram su Android 10

Attivare la modalità dark sui dispositivi Android è altrettanto semplice: bisogna però appurare prima di aver aggiornato il proprio  telefono con l’ultima versione del sistema operativo ed aver sul proprio cellulare la versione v114.0.0.38.120 o superiore di Instagram. Una volta accertati si di ciò bisogna aprire  l’app di Instagram e come nel caso precedente selezionare le impostazioni de telefono, recarsi su Schermo e selezionare la modalità scura. Instagram andrà in modalità notturna come desiderato.

Vi sono buone notizie per chi ancora non può sfruttare questa opzione: Instagram sta lavorando ad un sistema di attivazione della stessa direttamente dall’applicazione in modo tale da consentire l’uso della versione dark anche a coloro che non hanno i sistemi operativi più recenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>