Come cancellare i dati di Alexa

di Valentina Cervelli 0

Come cancellare i dati di Alexa? L’assistente vocale di Amazon, come tutti gli altri in commercio, è un dispositivo di tipo portatile utilizzabile per gestire la domotica della casa, anche nei suoi livelli più basilari. Vediamo insieme come eliminare i nostri comandi e informazioni che registra ogni giorno, ogni volta ce lo usiamo.

Come cancellare i dati di Alexa

Registrazioni e comandi? Facili da cancellare

La comodità dell’assistente vocale, soprattutto per alcune pratiche di “segreteria” o di gestione di dispositivi elettronici è innegabile: sveglie, promemoria, accensione e spegnimento di luci e specifici elettrodomestici può tornare davvero utile se si è di fretta o impegnati. Vero è che per fare ciò, Alexa come qualsiasi altro assistente vocale sono programmati per registrare i nostri comandi. Quel che a molti non piace è che questi giocattoli interessanti abbiano la capacità di registrare suoni e qualsiasi altra cosa sentano nel corso della giornata a tal punto d’ingegnarsi per far si che ogni memoria di quel che viene registrato possa essere cancellata.

Riuscire in questa pratica non  è difficile: cancellare le registrazioni di Alexa e le richieste a lei fatte è possibile tramite una procedura semplice ed eseguibile da chiunque.

In poche parole per rimuovere i dati registrati dall’assistente vocale di Amazon dobbiamo aprire l’applicazione a esso relativa che abbiano scaricato sul nostro smartphone selezionando l’opzione “Altro” in basso a destra per poi proseguire cliccando sulla voce “Impostazioni“. Da qui bisognerà poi selezionare “Privacy Alexa”  fino ad arrivare alla opzione  “Esamina la cronologia voce“. Giunti a questo punto si dovrà interagire con il menu “Visualizzazione” che si aprirà lavorando con i filtri che verranno messi a disposizione per selezionare cosa vogliamo cancellare.

Cancellare tutto o solo alcune voci selezionate

Come cancellare i dati di Alexa

L’applicazione mostrerà tutte registrazioni memorizzate nell’intervallo di tempo impostato, mettendo l’utente davanti a due possibilità: toglierle tutte dopo aver toccato la voce “Elimina le registrazioni da” oppure cancellare ciò che vogliamo selezionando singolarmente ogni voce che vogliamo eliminare. Ovviamente la prima opzione è da preferire per non perdere tempo, soprattutto se si vuole cancellare tutto.

Quando si tratta di eliminare i dati presenti della memoria di Alexa si può agire con semplicità anche utilizzando il comando vocale: per fare ciò va da se che diventa importane abilitare i comandi vocali in tal senso. Per farlo l’iter è molto simile a quello già descritto: bisognerà partire da “Altro” e poi andare in “Impostazioni” entrando ancora una volta in “Privacy Alexa” muovendoci però questa volta verso la sezione chiamata “Gestisci i tuoi dati relativi ad Alexa“, attivando quindi la prima opzione e abilitando così l’eliminazione dei dati attraverso un comando vocale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>