Home » Come conservare i fiori di zucca

Come conservare i fiori di zucca

Spread the love

Come conservare i fiori di zucca

I fiori di zucca sono tra i pochi fiori molto diffusi nelle ricette di cucina, peccato però che siano reperibili sono il primavera e in estate. Proprio per questo si può approfittare di questo periodo nel quale ancora si trovano, per imparare a conservarli in vista della stagione invernale.


I fiori di zucca sono alquanto nutrienti: ricchi di vitamine e facilmente digeribili sono alimenti adatti anche a chi segue un regime dietetico ipocalorico. Scopriamo come conservarli in modo da averli disponibili anche dopo la loro stagione di fioritura.

A fronte dei tanti pregi, i fiori di zucca hanno un unico grande difetto: sono molto delicati pertanto tendono a deperirsi velocemente; sempre per questo motivo non è possibile congelarli come sono.

Come congelare i fiori di zucca

Tagliate i fiori di zucca a pezzettini e poi sistemateli all’interno dei sacchetti per il congelatore: in questo modo potrete utilizzarli per condire riso, pasta o insaporire altri piatti. In alternativa, potete riempire i fiori di zucca freschi con cubetti di prosciutto cotto e mozzarella, passarli nell’uovo e nel pangrattato e congelarli in questo modo. Attenzione, però: potrete consumarli al massimo entro tre mesi.

Come conservare i fiori di zucca

Se intendete consumare i fiori di zucca nel giro di qualche giorno, vi consigliamo di conservarli in questo modo: create un mazzolino con tutti i fiori, legateli con un elastico e metteteli in un barattolo riempito d’acqua che andrete a collocare in un luogo fresco e luminoso oppure, se avete un frigorifero no-frost, potrete conservarli anche lì a patto che la temperatura non sia eccessivamente fredda; in questi modi i fiori di zucca si manterranno fino a 48 ore.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento