Home » Come conservare la verdura sott’aceto

Come conservare la verdura sott’aceto

Spread the love

Come conservare la verdura sott’aceto

Sicuramente a tutti vi sarà capitato di mangiare dei cibi sott’aceto: dai cetriolini, alle cipolline, passando per la classica giardiniera: la conservazione degli alimenti sott’aceto è una delle tecniche migliori per la conservazione dei cibi, vediamo perché e come fare a mettere sott’aceto le verdure in modo corretto.

La conservazione degli alimenti sott’aceto è una tecnica molto antica, conosciuta già al tempo dei greci e dei romani, e particolarmente adatta alla conservazione delle verdure perché l’aceto possiede la capacità di alzare il livello di acidità del cibo, oltre a risultare meno calorico rispetto alle preparazioni sott’olio.

Affinché la conservazione sott’aceto possa dirsi corretta e assolutamente non nociva per la salute, è necessario seguire alcune regole base. Se decidete di conservare le verdure sott’aceto, dovete tenere presente che esse contengono molto acqua e che quindi è necessario toglierla facendola bollire insieme all’aceto, in modo da mantenere il giusto grado di acidità di esso, che si aggira attorno al 7%.

Le verdure da mettere sott’aceto devono essere fresche e di buona qualità, così come le casseruole, preferibilmente in acciaio inox, nelle quali cuocere acqua e aceto; per la conservazione sott’aceto della verdura è meglio usare l’aceto bianco di vino o di mele.

Tra gli alimenti che possono essere conservati sott’aceto ci sono: cetriolini, cipolline, peperoni, mix di verdure, la giardiniera appunto, ma anche alici e sgombri. Vediamo adesso il procedimento vero e proprio per mettere sott’aceto le verdure.

Lavate bene tutte le verdure e tagliatele a pezzetti, poi mettete sul fuoco una pentola con aceto, acqua, sale e zucchero, fate bollire, buttate le verdure e lasciate sul fuoco per 10 minuti; dopodiché togliete la pentola dal fuoco, scolate le verdure e fatele raffreddare, poi sistematele all’interno delle caraffe da conserva.

Coprite le verdure con l’aceto di cottura filtrato, chiudete bene i barattoli e sterilizzateli facendoli bollire per mezz’ora nell’acqua; fate raffreddare l’acqua, estraete i barattoli, asciugateli e fateli riposare per almeno 30 giorni prima di consumare le verdure sott’aceto.

 

Lascia un commento