Come creare attrezzi fai da te per palestra in casa

di Valentina Cervelli 0

Come creare attrezzi fai da te per la propria palestra casalinga? Sono molte le persone che a causa della pandemia di coronavirus e dell’impossibilità di frequentare centri sportivi hanno dovuto optare per un allenamento in casa: ecco come rimediare alla mancanza di attrezzi nel caso non si possano acquistare.

Come creare attrezzi fai da te per palestra in casa

Come creare manubri e bilanciere

Quando nasce la necessità di allenarsi in casa è possibile costruire i propri attrezzi con materiali di facile reperibilità. Pensiamo ai manubri, che sono forse l’accessorio che più è ricercato da chi è intenzionato a fare esercizi in casa: essenzialmente essi possono essere sostituiti con molta facilità dall’uso di bottiglie di plastica, riempite ovviamente con materiali diversi a seconda del peso che si vuole raggiungere. Si può optare per sassi, per sabbia, per acqua o legumi secchi. Se si ha bisogno di qualcosa di ancora più pesante è possibile utilizzare delle taniche di plastica che all’occorrenza e con l’aiuto di un tubo di ferro dal diametro breve possono trasformarsi in un vero e proprio bilanciere. In alternativa si può utilizzare un manico di scopa ma in quel caso diventa importante regolare in modo adeguato il peso. Per chi ha bisogno di qualcosa di più piccolo si può optare per barattoli di legumi o altri alimenti, perfetti da usare soprattutto se si fa del lavoro aerobico.

Anche accessori per la palestra fai da te

Come creare attrezzi fai da te per palestra in casa

Sebbene non si facilissimo adattare dei vecchi mobili per avere delle panche dove poggiarsi e fare piegamenti, talvolta basta molto poco per ricreare all’interno della propria abitazione l’attrezzatura necessaria per i propri esercizi. Il consiglio è quello di acquistare degli attrezzi se gli stessi possono essere ottenuti a buon prezzo: la loro qualità di base rende possibile evitare la probabilità di malfunzionamenti e danni. Nel caso non si avesse possibilità di acquisto ma comunque voglia di allenarsi si può costruire in casa una palla medica fai da te: bisogna recuperare una vecchia palla da basket, incidere un foro nella palla e aiutandosi con un imbuto, riempirla di sassi fino a raggiungere il peso desiderato. Ovviamente il buco deve poi essere richiuso con un kit apposito o con del nastro adesivo per pacchi.

Anche polsiere e cavigliere possono essere fatte in casa riciclando dei vecchi calzini: è molto semplice ottenerle riempiendoli di sassi o legumi e legarli attorno ai polsi o alle caviglie. Insomma, è molto facile riuscire a costruire attrezzi e accessori di fortuna per allenarsi a casa, anche nel momento in cui non si ha un budget importante per farlo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>