Home » Come cuocere i legumi secchi

Come cuocere i legumi secchi

Spread the love

Come cuocere i legumi secchi? Sembra una domanda stupida ma non lo è affatto. Sia per quanto riguarda l’esecuzione tecnica di questo tipo di cottura, sia per quel che riguarda le ricette.

Come cuocere i legumi secchi

Ecco come cuocere i legumi secchi

Come cuocere i legumi secchi è una domanda che sicuramente tutti noi ci siamo posti almeno una volta nella nostra vita.  Sia perché interessati a preparare una zuppa calda da consumare d’inverno, sia perché questo alimento può rappresentare un’ottima base per diverse ricette.

I legumi in particolare rientrano in quella categoria di alimenti che non devono mai mancare nelle nostre dispense. E la ragione sta nel fatto che non solo sono adatti a essere utilizzati per ricette di ogni tipologia, ma perché sono conservabili a lungo e sono ricchi di proprietà nutritive.

Fagioli, ceci, lenticchie: non importa quale sia la tipologia. Per approcciarli al meglio e cucinarli nel modo più semplice e veloce possibile devono essere gestiti al meglio a partire dalla loro bollitura.

Come cuocere i legumi secchi quindi? Per prima cosa dobbiamo metterli a bagno in una ciotola capiente, ricoprendoli con acqua fredda abbondante. Questo non ci consentirà solamente di idratarli ma anche di far sì che eventuali sostanze non adatte al consumo possono essere eliminate con facilita.

Generalmente, quando parliamo di legumi secchi il tempo di ammollo deve essere almeno di dodici ore. Se dobbiamo cucinarli di giorno è meglio metterli a bagno un’intera notte. Passato il giusto tempo, li vedremo raddoppiare di volume.

Mettiamoli in ammollo il tempo necessario

Come cuocere i legumi secchi

Il consiglio è quello, prima di metterli in ammollo, di sciacquarli per bene in modo tale da eliminare qualsiasi sostanza fastidiosa per la nostra digestione. Dopodiché possiamo reinserirli in una pentola capiente e ricoprirli con acqua fredda. Dobbiamo poi aggiungere il sale nell’acqua di cottura solo verso la fine, quando i legumi saranno cotti. Possiamo però mettere nell’acqua un pizzico di bicarbonato: strumento perfetto per favorirne una cottura più veloce. È gradito anche l’utilizzo di una foglia di alloro, che profumando aiuta a eliminare il cattivo odore che potrebbe manifestarsi.

Quando cerchiamo come cuocere i legumi secchi, dobbiamo cercare informazioni sul tempo di cottura di ognuno di essi. Di solito è necessaria almeno un’ora affinché gli stessi siano ben cotti. Nel caso in cui si formasse della schiuma sulla superficie possiamo eliminarla senza problemi con un mestolo adeguato.

Una volta scolati, i legumi possono essere cucinati nella maniera che più si desidera. A seconda della tipologia possono essere stufati, conditi con olio e limone, addirittura essere utilizzati come base per gli gnocchi se si hanno dei fagioli cannellini e non si vogliono utilizzare le patate.

Lascia un commento