Come far durare di più lo smalto

di Daniela 0

Come far durare di più lo smalto

Lo smalto è uno dei cosmetici più usati da noi donne: avere le mani curate e in ordine è importantissimo per sentirsi “a posto”, senza contare che, proprio le mani, sono il nostro primo biglietto da visita. Purtroppo, però, lo smalto, anche quello più buono e costoso, dopo poco tempo tende a rovinarsi provocando un effetto disordinato anche sulla mano più bella o sull’unghia più curata. Scopriamo, quindi, come far durare di più lo smalto.

Sicuramente, il modo migliore per far durare a lungo lo smalto le soluzioni migliori sono l’applicazione del gel o dello smalto semipermanente, tra l’altro molto in voga in questo periodo, ma per chi non vuole o non può ricorrere a questi sistemi, proponiamo alcuni suggerimenti per far durare di più lo smalto normale.

Affinché lo smalto duri più a lungo, la prima regola è quella di limare bene le unghie, eliminando eventuali imperfezioni; le mani devono essere ben pulite, senza residui dello smalto precedente o di altri prodotti.

Per prima cosa passate sull’unghia una base trasparente: vi permetterà di non far aderire il colore all’unghia e, quindi di non macchiarla soprattutto nel caso in cui abbiate scelto un colore scuro, e di far durare di più lo smalto. Fate attenzione al pennellino dello smalto: se si sono formati dei grumi di smalto sulle setole dell’applicatore finireste con l’applicarne troppo e si sa che uno strato troppo corposo di smalto ci mette di più ad asciugarsi ed è facile che si rovini alla prima occasione.

Dopo che avete passato lo smalto applicate un top coat trasparente: si tratta di uno smalto che va applicato per ultimo e che serve a proteggere lo smalto dal cosiddetto effetto “sbeccato”; con il top coat insistete soprattutto sulla punta dell’unghia andando a stenderlo in senso orizzontale: in questo modo “sigillerete” la parte dell’unghie che, generalmente, si rovina per prima e più spesso.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>