Home » Come fare i biscotti wafer

Come fare i biscotti wafer

Spread the love

Come fare i biscotti wafer

I biscotti wafer sono una di quelle delizie per le quali vale il detto generalmente assegnato alle ciliegie: uno tira l’altro! Soprattutto se sono piccoli e arricchiti con uno strato di golosa cioccolata. Avete mai pensato di prepararli in casa anziché acquistarli già pronti al supermercato? La ricetta non è difficile e vale la pena di provare. Scopriamo come fare i biscotti wafer in casa.

Il wafer è un biscotto formato da due cialde sovrapposte tra le quali c’è uno strato di cioccolato, crema o altro; è un dolce di origini abbastanza antiche: in Europa è noto fin dal XV secolo grazie alle preparazioni dei maestri cialdai inglesi.

Biscotti wafer, la ricetta

Ingredienti: 500 grammi di farina, 125 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 4 uova, una bustina di lievito per dolci, olio d’oliva, acqua; crema al cioccolato per la decorazione o zucchero a velo.

Preparazione

Per prima cosa preparare un impasto a base di acqua, un etto di farina e un po’ di lievito; dopodiché preparate un altro impasto con la farina rimanente, il burro sciolto e le uova. Unite i due composti e formate un unico impasto che, dopo aver ben lavorato, dovrete tagliare a pezzi e far riposare sulla spianatoia infarinata.

Lasciate lievitare l’impasto per una mezz’ora circa e poi ungete con l’olio uno stampo per cialde all’interno del quale andrete a sistemate un pezzo di pasta; ogni lato della cialda dovrà essere cotto per pochi minuti. Ripetete l’operazione con tutti i pezzi di impasto.

A questo punto le cialde saranno pronte: non vi resta che decidere come servirle. Se volete ricreare proprio l’effetto dei biscotti wafer, spalmate uno strato di crema di cioccolato su una cialda e poi chiudete con un’altra; al posto della cioccolata potete usare la crema, la marmellata o quello che preferite. In alternativa potete servirle al naturale cosparse di zucchero a velo oppure usarle come accompagnamento di gelati, mousse o o dolci dalla consistenza cremosa.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento