Come fare i cioccolatini di San Valentino

di Gianni Puglisi 0

Come fare i cioccolatini di San Valentino

Manca poco a San Valentino e se volete fare con le vostre mani un regalo al partner, una buona idea potrebbe essere quella di preparare dei cioccolatini a forma di cuore, una sorpresa romantica e sfiziosa che farà sicuramente felice il vostro o la vostra partner. Durante il periodo di San Valentino si trovano ovunque giù pronti i cioccolatini a forma di cuore, ma volete mettere il piacere di preparali con le vostre mani e donare al partner dei cioccolatini interamente fatti da voi? Scopriamo insieme la ricetta.

Cioccolatini di San Valentino, la ricetta

Ingredienti: 300 grammi di cioccolato al latte, 300 grammi di cioccolato fondente da copertura, 130 grammi di panna fresca, 30 grammi di burro, 30 nocciole tostate e, se volete, mezzo bicchierino di liquore.

Procuratevi anche degli stampi in silicone a forma di cuore che potrete trovare in tutti i negozi di casalinghi soprattutto durante il periodo di San Valentino.

Preparazione

Fate sciogliere a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente, dopodiché versatelo nello stampo facendo attenzione a far aderire bene a cioccolata su tutti il lati; fate riposare il tutto in frigorifero per mezz’ora, in modo da far indurire il cioccolato.

Intanto preparate il ripieno; all’interno di un pentolino fate scaldare la panna e quando sarà prossima all’ebollizione, spengete e unite il cioccolato al latte spezzettato; fate raffredda per circa venti minuti; unite il burro e, se volete, il liquore, mescolate bene e versate la crema all’interno degli stampini e poi un po’ di nocciole tostate; se vi avanza ancora della crema potete creare un altro strato sopra le nocciole. Mettete lo stampo in frigo e fate risposare per un’ora.

Infine, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente avanzato e usatelo per create uno strato leggero ma uniforme sui cioccolati, aiutandovi con un pennello da cucina; fate rassodare i cioccolatini in frigo per altre due ore dopodiché estraeteli dallo stampo e serviteli.

Se volete regalare i cioccolatini anziché servirli subito, potete incartarli nella carta trasparente o in quella stagnola e poi sistemarli all’interno di un sacchetto da chiudere con un fiocco rosso; non dimenticate un biglietto d’auguri con una bella frase d’amore.

Link utili:

Come fare i baci Perugina

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>