Come fare la conserva di pomodoro

di Daniela 0

Come fare la conserva di pomodoro

Uno dei classici di fine estate della nonna è quello di preparare la conserva di pomodoro per l’inverno; se è vero che oggi non è proprio necessario preparare la conserva in casa perché basta acquistarla al supermercato ogni qual volta ci serve, è vero anche che una conserva preparata con ingredienti sani e genuini e senza conservanti ha pur sempre il suo valore, se non altro in ricordo dei pomeriggi passati ad osservare la nonna che tagliava e bolliva i pomodori per poi metterli ordinatamente nelle contenitori di vetro.

Proprio perché oggi non serve più fare le provviste per l’inverno, non sarà necessario preparare tanti vasetti: con un chilo di pomodori potere ottenere passata a sufficienza per condire diversi piatti di pasta. Vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti e il procedimento per preparare la conserva di pomodoro.

Come fare la conserva di pomodoro

Ingredienti

Un chilo di pomodori di qualsiasi qualità purché da sugo (le varietà più indicate per la conserva sono i pomodori ramati, i San Marzano oppure quelli romani) una carota, un gambo di sedano, una cipolla, basilico, olio extravergine d’oliva e sale.

 

Preparazione

Per cominciare, lavare bene i pomodori e tagliateli a pezzi, facendogli perdere l’acqua in eccesso; poi, in una padella fate soffriggere carota, cipolla e sedano, fatevi saltare i pomodori, e lasciateli cuocere fino a quando risulteranno appassiti; aggiungete il sale e qualche foglia di basilico.

Passate i pomodori nel mixer o nel passaverdura fino ad ottenere una salsa liscia, che poi rimettere nel fuoco per prendere bollore, dopodiché sistemate la passata nei vasetti e chiudeteli ermeticamente. A questo punto, riempite d’acqua un pentolone, immergetevi i barattoli e fate bollire per circa 40 minuti. Una volta trascorso il tempo di bollitura, fate raffreddare i barattoli, toglieteli dal pentolone e asciugateli con cura. Per la conservazione, riponeteli in un luogo asciutto, fresco e buio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>