Home » Come fare il costume da Befana

Come fare il costume da Befana

Spread the love

Come fare il costume da Befana

Ci siamo: manca proprio poco perché arrivi la Befana, una delle feste più amate dai bambini, ovviamente insieme al Natale, occasione per i più piccoli, ma anche per i grandi, per ricevere in dono una calza piena di dolci e altre bontà. Come per Babbo Natale, anche la Befana fa tenere il fiato sospeso ai piccoli, perché, quindi, non far loro una bella sorpresa e fargli consegnare la calza direttamente dalle mani della vecchina più famosa del mondo? Come? Basta semplicemente travestirsi da Befana e il gioco è fatto.

Per fare il costume della Befana non è necessario acquistarlo già pronto in negozio, si può tranquillamente confezionarlo a casa utilizzando dei vecchi indumenti, anzi: più consumati sono e meglio è: la Befana non va certo in giro vestita tutta elegante e all’ultima moda! Tra le cose da acquistare ci sono solo la parrucca e il naso con porro finto tipico della Befana e, se non ce l’avete a casa, una scopa di saggina.

Come fare il costume da Befana

Materiali occorrenti per il vestito: una gonna lunga fino ai piedi, una maglia di lana, dei calzettoni pesanti, un cuscino, uno scialle di lana, un foulard per i capelli, un cuscino, un paio di guanti, un paio di stivaletti neri.

Materiali occorrenti per il trucco: matita nera, cerone, parrucca di capelli bianchi, naso e porro finti (li potrete trovare nei negozi di materiale per le feste o nelle cartolerie più fornite).

Accessori: un sacco, la scopa di saggina, calze della Befana e carbone dolce.

Preparazione del costume da Befana

Prima di capire come assemblare insieme tutti gli elementi in modo da “creare” una Befana credibile, è necessaria una premessa: considerando il fatto che la Befana è sempre rappresentata vestita di scuro, scegliete abiti neri, blu, marroni e grigi, possibilmente senza nessuna attenzione per l’abbinamento, meglio ancora se un po’ strappati, bucati o con delle toppe, e se non ce l’hanno applicatele voi: vi basteranno dei pezzetti di tessuto da applicare sugli abiti con un paio di punti di filo a contrasto.

Lo stesso vale per le scarpe: se sono un reperto della soffitta con le suole rotte saranno perfette per la Befana. Ricordatevi anche di camuffare la voce e di assumere un’andatura ricurva e zoppicante: non dimenticate che state impersonando una vecchina di età indefinita ma sicuramente molto in là con gli anni.

Passiamo ora al costume vero e proprio; per prima cosa vestitevi: indossate calzettoni, gonna e maglia di lana, mettete le scarpe e sistemate il cuscino dietro la schiena in modo da creare la tipica gobba della Befana e poi fissatelo con lo scialle, in modo da non farlo scivolare camminando.

La parte più importante del travestimento da Befana è il trucco: indossate la parrucca di capelli bianchi e copriteli con il foulard che fermerete sotto al mento; per quanto riguarda il viso, con il cerone da teatro o quello più economico da Carnevale, truccatevi il viso si bianco e poi indossate il naso finto della Befana con il classico porro. Non dimenticate di “rovinarvi” i denti colorandoli di nero con la matita, meglio se uno si e uno no per ottenere il tipico effetto “sdentato” della nostra vecchina.

Infine indossate i guanti, che avrete provveduto prima a bucare, e poi infilate nel sacco le calze con i dolcetti per i bambini e, naturalmente, un bel po’ di carbone dolce; afferrate la “vostra” scopa di saggina e sarete pronte per impersonare la Befana.

A proposito della festa dell’Epifania, vi potrebbe essere utile sapere anche:

Come fare la calza della Befana

Come fare i biscotti della Befana

Come fare il carbone dolce

Come fare la scopa scacciaguai della Befana

 

 

 

Lascia un commento