Come fare la crostata al cioccolato

di Gianni Puglisi 0

Come fare la crostata al cioccolato

Tra i dolci più buoni e tipici della nostra tradizione culinaria c’è la crostata al cioccolato, un dolce secco perfetto per essere gustato sia a fine pasto che per una merenda gustosa e nutriente. La crostata al cioccolato è semplice da preparare e se si escludono i 40 minuti della cottura, è anche piuttosto veloce da fare; vediamo, quindi, la ricetta della crostata al cioccolato.

Crostata al cioccolato, la ricetta

Ingredienti: 300 g. di farina per la pasta e 30 g. per la crema, 150 g. di zucchero, 150 g. grammi di burro per la pasta e 100 g. per la crema, un uovo e un tuorlo per la pasta e due uova per la crema, la scorza di un limone grattugiata, un pizzico di sale, 80 g. di cioccolato fondente e 80 g. di cioccolato al latte, 25 g. di cacao e 100 g. di zucchero a velo.

Preparazione

Sistemate la farina a fontana sopra a un ripiano e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale; create al centro della fontana un buco e versateci all’interno il burro ammorbidito, il tuorlo d’uovo, l’uovo intero e la scorza grattugiata del limone; lavorare bene la pasta con la punta delle dita mescolando bene il tutto in modo da formare una palla.

Avvolgete la pasta frolla in una pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per circa mezz’ora. Se durante la lavorazione la pasta frolla tende a sbriciolarsi, aggiungete dell’acqua tiepida all’impasto in modo da renderla più elastico.

Intanto preparate la crema al cioccolato; sciogliete a bagnomaria tutti e due i tipi di cioccolato e lasciate raffreddare; in una terrina sbattete le due uova con lo zucchero, il burro fuso, la farina setacciata, il cacao e il cioccolato e mescolate bene il tutto. A questo punto stendete due terzi della pasta in uno stampo da crostata, lasciandone un terzo per la guarnizione; versate la crema sulla pasta, livellate e guarnite con la pasta rimasta. Infine, infornate a 180° per circa 40/45 minuti.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>