Avete le mani secche e screpolate? Purtroppo in inverno questa zona è molto esposta e tende a soffrire più di tutte le basse temperature. La prima cosa da fare, quindi, è ricordarsi di indossare sempre dei guanti e poi di mettere la crema idratante, anche più volte, al giorno. Il secondo step è fare degli impacchi.
Esistono in commercio davvero tantissimi prodotti per la cura delle mani ed eventuali arrossamenti e tagli che possono manifestarsi. Abbiamo pensato, però, che il naturale possa sempre essere la soluzione migliore. Ecco perché vi proponiamo alcuni impacchi, semplici, da fare a casa con quello che avete nella vostra dispensa.
Olio d’oliva
Acquistate dei guantini in cotone o in lattice. Può andar bene anche della pellicola trasparente. Sono prodotti che in cucina avrete sicuramente, soprattutto se siete abituati a cucinare un pochino. Versatevi un cucchiaio di olio sulle mani e sfregate come se fosse una crema. Poi indossate i guanti o avvolgetele nella pellicola. Tenete in posa almeno il tempo di un film (un paio d’ore). Quando avete finito sciacquate le mani, potrebbero essere unte, e mette della crema normalissima.
Valesina
Un’altra sostanza perfetta per le mani è la vaselina. Le modalità dell’impacco sono simili. Prima lavatevi bene, poi applicate la vaselina. Mettetela anche sulle unghie, pellicine comprese, poi indossate i guanti. Il tempo di posa è decisamente inferiore, bastano 15 minuti. Potrebbe essere un trattamento valido anche a monte di una bella manicure, perché eliminare le cuticole in eccesso e regolare le unghie sarà più facile. Quante volte va fatto? Fatelo rientrare nella vostra beauty routine almeno una volta a settimana.
Miele e yogurt
Prendete dello yogurt neutro e aggiungete a un barattolino un cucchiaio da cucina di miele. Applicate questa sostanza sul dorso delle mani con un pennello (va bene anche per il viso) e lasciate in posa almeno 10 minuti. Poi lavate con acqua tiepida e aggiungete la crema. Sentirete la pelle morbida e rinnovata dopo la prima applicazione. Da fare un paio di volte la settimana durante l’inverno.
Photo Credit | ThinkStock