Come fare l’insalata di pollo

di Gianni Puglisi 0

Come fare l'insalata di pollo

Il caldo estivo si ripercuote anche sull’appetito in quanto cresce la voglia di mangiare cibi freschi e leggeri e, possibilmente, veloci da preparare. Una ricetta estiva amata da grandi e piccini e che riscuote sempre grande successo è l’insalata di pollo, ideale sia come antipasto che come secondo piatto.

Preparare l’insalata di pollo è molto semplice e anche veloce: una volta bollito il pollo vi basterà soltanto farlo marinare per una decina di minuti e poi aggiungere verdure crude, formaggio e olive.

Insalata di pollo, la ricetta

Ingredienti: un pollo, due pomodori, due carote, una costa di sedano, 80 grammi di formaggio tipo Emmenthal, succo di un limone, olive nere denocciolate, olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione

Per prima cosa pulite il pollo e fatelo cuocere in una pentola riempita di acqua calda leggermente salata per circa 20 minuti, dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare. Una volta freddo, toglietegli la pelle e tagliatelo a pezzetti e poi sistematelo all’interno di una terrina insieme a quattro cucchiai d’olio, al succo di un limone e a un po’ di sale e lascitelo riposare per dieci minuti.

Trascorso il tempo della marinatura aggiungete al pollo il sedano, i pomodori tagliati a fettine, le carote, il formaggio tagliato a dadini e le olive; se necessario aggiungete il sale, mescolate e lasciate riposare l’insalata di pollo in frigo fino al momento di servirla.

Questa è la ricetta base dell’insalata di pollo: volendo potete aggiungere anche altri ingredienti, come diversi tipi di verdure oppure prosciutto cotto tagliato a dadini o, ancora, i wurstel.

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>