Come fare il ketchup in casa

di Francesca Spanò 2

Come fare il ketchup in casa

Risparmiare, scegliere prodotti genuini e divertirsi tra i fornelli: questi elementi dovrebbero essere un must in cucina, per cui se siete dello stesso parere iniziate a preparare salse e condimenti direttamente in casa ed, evitare, per quanto possibile, di acquistare quelli già pronti, magari ritoccati in salita in quanto a costi e spesso carichi di conservanti. Il ketchup è un ottimo esempio; amato da grandi e piccini, in famiglia si consuma velocemente. ediamo come prepararlo senza perdere troppo tempo e con gli ingredienti che di solito si trovano già nella dispensa:

Ingredienti per otto persone

  • 1 kg. di passata di pomodoro;
  • 800 gr. di cipolle;
  • 200 gr. di aceto;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 500 gr. di zucchero;
  • 1 cucchiaino di noce moscata;
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere;
  • 1 cucchiaino di paprika piccante;
  • 2 cucchiaini di senape in polvere;
  • 4 chiodi di garofano.

Preparazione

Prendete le cipolle e tagliatele a pezzettini molto fini, prima di metterle in pentola con la salsa di pomodoro e fare cuocere per mezz’ora a fuoco medio. Con un passaverdure tritate il composto e versate ancora nella pentola, dove cuocerà per venti minuti con zucchero e aceto. Aggiungete, quindi, le spezie e il sale e lasciate addensare per qualche minuto. Quando il vostro ketchup ormai quasi pronto si sarà raffreddato potete conservarlo in frigorifero, dopo averlo inserito all’interno di bottiglie piccole o barattoli di vetro ermetici sterilizzati (lasciati lasciarli bollire in pentola per circa 30 minuti). Trascorsi circ due giorni il ketchup sarà pronto per condire i vostri piatti preferiti e avrà la consistenza giusta per rivelarsi un piccolo successo in cucina. Non temete per il tipico aroma di quello di creazione industriale, possibilmente il vostro non sarò identico al cento per cento, ma non è poi così complesso da ottenere con la ricetta che vi abbiamo fornito. I vostri familiari potranno versarlo su carne, e patatine e trovarlo ugualmente delizioso.


Commenti (2)

  1. ho del concentrato di pomodoro naturale cioè fatto al sole e casalingo potrei utilizzarlo per fare del ketchup al posto della passata?
    grazie per una risposta 🙂

    1. Secondo me è anche meglio se usi il concentrato! Facci sapere come viene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>