Come fare il liquore alla cannella

di Gianni Puglisi 1

Come fare il liquore alla cannella

Ora che l’autunno è alle porte e le giornate si accorciano, così come le temperature si fanno un po’ più fredde, anche le bevande che scegliamo per i nostri momenti di relax cambiamo; dagli aperitivi alla frutta si passa a quelli dai sapori un po’ più decisi. Oggi vogliamo presentarvi la ricetta del liquore alla cannella.

La cannella è una spezia dalle importanti proprietà antisettiche e digestive e proprio per questo, il liquore alla cannella è perfetto come fine pasto per favorire la digestione e prevenire la fermentazione addominale. La ricetta per preparare questo liquore è molto semplice, basta solo rispettare i tempi di riposo e non far caramellare lo zucchero quando andrete a scioglierlo nell’acqua.

Liquore alla cannella, la ricetta

Ingredienti: 30 grammi di cannella oppure 12 stecche, mezzo litro di alcool a 95°, 400 grammi di zucchero di canna e mezzo litro d’acqua.

Preparazione

Versate l’alcool in un vaso di vetro e unite la cannella precedentemente triturata nel mortaio; lasciate riposare per una settimana in un luogo buio, avendo cura di scuotere giornalmente il vaso. Una volta terminato il periodo di riposo, fate bollire il mezzo litro d’acqua su fiamma bassa e aggiungete lo zucchero di canna e fatelo sciogliere, avendo cura di non far caramellare lo zucchero (basterà non farlo diventare scuro).

Fate raffreddare lo sciroppo, dopodiché versatelo nel vaso insieme all’alcool e alla cannella e fate riposare per ulteriori ventiquattro ore. Al termine del secondo riposo, imbottigliate il vostro liquore alla cannella, filtrando con una garza.

Prima di consumare il liquore alla cannella fate riposare ancora altri trenta giorni per avere un sapore migliore, anche se già sarebbe pronto da bere.

Altri liquori da gustare in questo periodo? Ecco alcune ricette

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

 


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>