Come fare il liquore al melograno

di Daniela 0

Come fare il liquore al melograno

Siete amanti dei liquori particolari e vi piace prepararli a casa? Bene, allora non potete esimervi dal preparare il liquore al melograno, perfetto da consumare come fine pasto. Preparate questo liquore a casa non è difficile, anche considerando che in questo periodo è molto facile reperire il melograno in qualsiasi mercato.

Le proprietà benefiche del melograno sono ormai note; tra di esse c’è quella digestiva: proprio per questo il liquore al melograno rappresenta un ottimo fine pasto, magari in compagnia degli amici: potrete sempre vantarvi di aver preparato da soli questo delizioso liquore rosato.

Liquore al melograno, la ricetta

Ingredienti: 150 grammi di chicchi di melograno, 200 cc di alcool etilico a 95°, 150 g. di zucchero semolato e 250 cc di acqua.

Preparazione

Lavate i melograni dopodiché apriteli a metà e, con l’aiuto di un cucchiaino togliete i semi senza romperli e facendo attenzione a non raccogliere anche la membrana alla quale stanno attaccati, in quando darebbe un sapore aspro al liquore. Lavate i semi sotto l’acqua corrente e asciugateli con della carta da cucina.

In un contenitore a chiusura emetica versate l’alcool etilico a 95° e i semi del melograno, dopodiché chiudete e lasciate riposare in un luogo buio e asciutto per quindici giorni, avendo cura di agitare il contenitore un giorno sì e uno no.

Trascorso il tempo del riposo preparate lo sciroppo di zucchero; in un pentolino unite lo zucchero e l’acqua versata a filo, fate cuocere per cinque minuti ovvero fino al completo scioglimento dello zucchero e lasciate raffreddare. A questo punto, con una garza a trame sottili versate nello zucchero sciolto il liquido ottenuto dalla macerazione dell’alcool con i chicchi del melograno. Fate riposare per un mese e poi gustate il vostro liquore al melograno, un fine pasto dal sapore dolce e delicato e dalle proprietà digestive.

Per finire un consiglio: il liquore al melograno è perfetto per bagnare i dolci o le torte alla frutta.

 

Link utili:

Come fare i cocktail al melograno

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>