Come fare la marmellata di mele cotogne

di Gianni Puglisi 0

Come fare la marmellata di mele cotogne

Ieri vi abbiamo illustrato la ricetta per preparare la cotognata, un dolce gelatinoso preparato con le mele cotogne; questi frutti saranno i protagonisti anche della ricetta di oggi, ossia la marmellata di mele cotogne, un ottima confettura da preparare proprio in questo periodo dato che la raccolta di questi frutti avviene in ottobre.

La marmellata di mele cotogne ha un sapore lievemente acida ma molto versatile: può essere usata per preparare i dolci ma anche per arricchire carni grasse, pollame e selvaggina cotti in umido.

Marmellata di mele cotogne, la ricetta

Ingredienti: un chilo di mele cotogne, 700 grammi di zucchero, una bustina di vanillina, il succo di un limone

Preparazione

Per prima cosa lavate bene le mele cotogne e, senza sbucciarle, tagliatele in quattro spicchi, dopodiché togliete il torsolo e tagliatele a dadini; via via che tagliate le mele, immergetele in una pentola o in una terrina piena d’acqua insieme a qualche fettina di limone in modo da non farle annerire. Una volta che avrete finito di tagliare le mele, toglietele dall’acqua, sgocciolatele accuratamente e sistematele all’interno di una pentola insieme a due bicchieri d’acqua e fatele cuocere a fuoco medio in modo da far ammorbidire bene la frutta.

Una volta che le mele si saranno ammorbidite, trasferitele nel passaverdura per setacciarle e sistemate la polpa nella pentola, dopodiché aggiungete lo zucchero e la vanillina e fate cuocere di nuovo a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

Quando il composto sarà diventato omogeneo e liscio aggiungete il succo di limone e fate cuocere per altri cinque minuti. Una volta che la marmellata di mele cotogne sarà pronta, riponetela all’interno di vasetti sterilizzati che chiudere ermeticamente e che andrete a sistemare sopra a un ripiano a testa in giù in modo da non far formare il sottovuoto: in questo modo la vostra marmellata si conserverà per più tempo.

Link utili:

Come fare la cotognata

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>