Come fare i Mont Blanc per Natale

di Giulia Tarroni 0

Il Mont Blanc è un dolce al cucchiaio di grandissima classe: oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce che potete realizzare per le festività natalizie, in una variante al sapore di castagne!

Come fare i Mont Blanc per Natale

Ingredienti:

  • 500 gr di castagne precotte
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 2 cucchiai di cacao dolce
  • 1 bicchierino di rum
  • 500 ml di panna da montare

Preparazione:

Per prima cosa prendete le castagne precotte  emettetele in una casseruola insieme al latte ed allo zucchero, facendo cuocere il tutto lentamente. Al termine quando il composto sarà morbido, schiacciate le castagne con un cucchiaio, rendendole una crema morbida.

Aggiungete al composto il cacao setacciato e il rum, mescolando ben bene in modo tale che non si creino grumi. Ora occupatevi della panna con la quale guarnirete i vostri mont blanc. Montate a neve fermissima la panna montata, poi prendete una tasca da dolci e mettete in dei bicchierini di vetro piccoli, il composto di castagne e sopra la panna montana.

Sopra alla panna potete anche spolverare del cacao in polvere, oppure ricoprire di cacao il bordo del bicchierino. Se avete modo e pazienza potete anche mettere il vostro dolce in una ciotola sempre in vetro, ma più larga, e sopra decorarlo con pupazzetti in glassa o zucchero a tema natalizio, proprio come quello in foto.

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>