Come fare la Nutella

di Daniela 1

Come fare la Nutella

Alzi la mano a chi non piace la Nutella! Salvo pochissime eccezioni la Nutella piace proprio a tutti, ed è sicuramente uno dei peccati di gola più comuni; anche se la Nutella si trova in vendita in qualsiasi supermercato, avete mai pensato di farla in casa? Esiste, infatti, una ricetta per realizzare una crema di nocciole spalmabile molto simile alla Nutella, ideale per le merende dei bambini o per una serata tra amici: il risultato è garantito, provare per credere!

Innanzi tutto un po’ di storia; la Nutella è senz’altro la crema spalmabile più famosa al mondo, e il primo barattolo di questo prodotto, uscì dall’industria dolciaria Ferrero già nel 1964; la Nutella è una crema gianduia a base di cacao e nocciole e deve il suo nome al sostantivo inglese “nut” che significa “nocciola” e al suffisso “ella”, aggiunto per ottenere un nome orecchiabile e facile da ricordare.

Come fare la Nutella

Ingredienti

200 g. di cioccolato fondente, 120 g. di nocciole tostate, 150 g. di zucchero, 180 ml. di latte e 120 g. di burro.

Preparazione

In un robot da cucina versate lo zucchero e le nocciole tostate, fate tritare il tutto fino a quando diventerà polverizzato e cremoso, a causa dell’olio emesso dalle nocciole. Mettete il composto ottenuto in una ciotola e tritate nel robot da cucina il cioccolato fondente che deve essere di ottima qualità.

Dopodiché, versate in una pentola il cioccolato fondente tritato, il composto di nocciole e zucchero, il latte e il burro e fate cuocere il tutto a fuoco basso, sempre mescolando fino ad ottenere una crema.

Una volta ottenuta la crema, sistematela all’interno di un barattolo di vetro pulito e chiudete ermeticamente e conservatelo per 24 ore in ambiente fresco e secco; il giorno dopo la vostra Nutella fatta in casa sarà pronta per essere gustata.

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>