Come fare il pandoro a forma di albero di Natale

di Gianni Puglisi 0

Per Natale non solo è importante portare in tavola qualcosa di buono, ma anche qualcosa di bello. Un classico è il pandoro ad albero di Natale. Come si realizza? È molto facile e con il nostro piccolo tutorial lo sarà ancora di più. In linea di massima questo genere di dolce andrebbe farcito con una crema (tipo quella al mascarpone), ma non è obbligatorio.

Come fare il pandoro a forma di albero di Natale

Prendere il pandoro

Non fate il tradizionale gesto: agitare il pandoro dentro la plastica per diffondere lo zucchero a velo. Dovete aprire il pandoro appoggiarlo sul piatto al naturale e lasciarlo respirare qualche minuto.

Come fare il pandoro a forma di albero di Natale

Tagliatelo a fette per la sua larghezza

Prendete un coltello con la seghetta come quello del pane e tagliate il dolce in larghezza e non in altezza. Mi raccomando: le fette devono essere tutte della stessa altezza (un paio di cm).

Mettete la fetta più larga sul piatto

Sarà ovviamente la base su cui lavorare: la fetta più ampia è quella più irregolare, ma è anche quella un po’ più spessa perché deve reggere tutto l’alberello.

Stendete la farcitura

Questo passaggio come detto all’inizio non è obbligatorio e potete tranquillamente saltarlo. Altrimenti via libera alla crema di mascarpone o al cioccolato.

Come fare il pandoro a forma di albero di Natale

Alternate le fette

Posizionate un’altra fetta sopra quella di prima sfalsando le punte rispetto a quella precedente. Continuate così fino alla cima.

Applicate sulle punte delle decorazioni

Che cosa? Ciliegie candite, nocciole, praline di cioccolato… quello che desiderate e soprattutto quello che amate.

Spolverate di zucchero a velo

Utilizzate un apposito colino

Come fare il pandoro a forma di albero di Natale

 

Photo Credits | thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>