Per Natale non solo è importante portare in tavola qualcosa di buono, ma anche qualcosa di bello. Un classico è il pandoro ad albero di Natale. Come si realizza? È molto facile e con il nostro piccolo tutorial lo sarà ancora di più. In linea di massima questo genere di dolce andrebbe farcito con una crema (tipo quella al mascarpone), ma non è obbligatorio.
Prendere il pandoro
Non fate il tradizionale gesto: agitare il pandoro dentro la plastica per diffondere lo zucchero a velo. Dovete aprire il pandoro appoggiarlo sul piatto al naturale e lasciarlo respirare qualche minuto.
Tagliatelo a fette per la sua larghezza
Prendete un coltello con la seghetta come quello del pane e tagliate il dolce in larghezza e non in altezza. Mi raccomando: le fette devono essere tutte della stessa altezza (un paio di cm).
Mettete la fetta più larga sul piatto
Sarà ovviamente la base su cui lavorare: la fetta più ampia è quella più irregolare, ma è anche quella un po’ più spessa perché deve reggere tutto l’alberello.
Stendete la farcitura
Questo passaggio come detto all’inizio non è obbligatorio e potete tranquillamente saltarlo. Altrimenti via libera alla crema di mascarpone o al cioccolato.
Alternate le fette
Posizionate un’altra fetta sopra quella di prima sfalsando le punte rispetto a quella precedente. Continuate così fino alla cima.
Applicate sulle punte delle decorazioni
Che cosa? Ciliegie candite, nocciole, praline di cioccolato… quello che desiderate e soprattutto quello che amate.
Spolverate di zucchero a velo
Utilizzate un apposito colino
Photo Credits | thinkstock