Come fare il pandoro farcito al cioccolato

di Gianni Puglisi 0

Il pandoro è uno dei dolci per eccellenza di Natale ed è buonissimo mangiato da solo, con una spolverata di zucchero a velo, o farcito. Per assecondare la gola, vediamo insieme come si può creare una favolosa crema al cioccolato da accompagnare a questo tipico dessert.

Come fare il pandoro farcito al cioccolato

La cioccolata può essere una ganache morbida o anche un crema al mascarpone delicata (e un po’ calorica).

Crema Ganache al cioccolato

Fate sciogliere 200 grammi di cioccolato fondente, aggiungete 250 ml di panna fresca per dolci, 2 cucchiai di zucchero e 50 grammi di zucchero. Mescolate molto bene, con un cucchiaio di legno, finche la panna non raggiunga l’ebollizione. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Con una fusta elettrica, sbattetete il composto fino a ottenere un composto cremoso e soffice.

Come fare il pandoro farcito al cioccolato

Crema di cioccolato al mascarpone

Montate due tuorli (ovvero solo i rossi delle uova) con due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di cacao amaro. Se lo desiderate bagnate questo composto con un due cucchiai di rhum o del cognac. Poi aggiungete 250 grammi di mascarpone e aiutatevi con una frusta elettrica, montate la crema finche non sarà densa, cremosa e priva di grumi.

 

Come fare il pandoro farcito al cioccolato

Per realizzare una farcitura scenografica vi conviene tagliare il pandoro in orizzontale, creando delle stelle. Tra una stella e l’altra, mettete la crema. I vari strati vanno ricomposti sfalsando gli angoli. Su questi potreste poi mettere degli ciliegine, dei canditi o della frutta secca. Sarà scenografico e sicuramente i vostri ospiti avranno una gran voglia di assaggiarlo solo con un colpo d’occhio.

 

Photo Credits | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>