Come fare il pandoro ripieno

di Daniela 0

Come fare il pandoro ripieno

Ci siamo mancano poche ore al Natale e anche al cenone e al pranzo insieme ai parenti e agli amici più cari; in queste occasione, si sa, i dolci hanno un posto speciale, sia che siano quelli della tradizione, come pandoro e panettone, sia quelli più insoliti. A proposito dei dolci natalizi tradizionali è possibile arricchirli con alcune aggiunte gustose; oggi, quindi, vi forniremo qualche idea per farcire il pandoro: un modo perfetto per preparare un dolce last minute e per riciclare gli avanzi di questa specialità.

Pandoro cioccolato e mascarpone

Uno dei modi più gustosi per farcire il pandoro è con cioccolato e mascarpone.

Ingredienti: un pandoro, 200 ml di latte, 250 g. di mascarpone, 100 g. di cioccolato fondente, 100 g. di zucchero, 40 g. di farina, 4 tuorli e due cucchiai di liquore a piacere.

Preparazione 

Sciogliete il cioccolato e, intanto, in un pentolino sbattete due tuorli insieme a 60 g. di zucchero, e poi unite il latte insieme alla farina mescolando con cura per non far formare dei grumi, dopodiché trasferite il composto sul fuoco e portate a bollore fino a quando la crema di addenserà, togliete dal fuoco e unitela al cioccolato fuso.

In una ciotola lavorate lo zucchero con i tuorli, montateli e unite il mascarpone continuando a mescolare e, a piacere, unite il liquore. A questo punto tagliate il pandoro e farcitelo alternando le due creme.

Volendo è possibile realizzare la ricetta usando il cioccolato bianco al posto di quello fondente.

Un’altra farcitura veramente gustosa è quella a base di ricotta e gocce di cioccolato, i due ingredienti fondamentali per preparare il pandoro alla stracciatella.

Un altro modo per fare il pandoro ripieno è usare la crema pasticcera o la Nutella o, ancora, con creme alla frutta e ciliegine al maraschino come decorazioni, senza dimenticare l’immancabile zucchero a velo.

Link utili:

Come riciclare gli avanzi di pandoro e panettone

 

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>