Home » Come fare il profiteroles

Come fare il profiteroles

Spread the love

Come fare il profiteroles

Il profiteroles è uno tra i dolci più golosi: del resto è fatto con i bignè riempiti di crema chantilly o di panna e poi ricoperto con il cioccolato. Volete preparare per i vostri cari questa delizia? Bene, oggi vi illustreremo la ricetta di questo dolce: prepararlo a casa non è difficile, semmai è un po’ lungo il procedimento perché ci sono tanti passaggi.

Profiteroles, la ricetta

Ingredienti per i bignè: 100 g. di burro, 200 ml di acqua, 4 uova medie, 130 grammi di farina, 5 g. di zucchero e un pizzico di sale.

Ingredienti per la crema chantilly: 500 ml di panna fresca, due cucchiai di zucchero a velo.

Ingredienti per la copertura: 400 g. di cioccolato fondente, 500 ml di panna fresca, 20 ml di latte.

Procedimento

Per prima cosa bisogna preparare i bignè, usando gli ingredienti indicati, oppure si possono acquistare quelli già pronti che si trovano in vendita in pasticceria o al supermercato. Una volta che i bignè saranno pronti, fate un foro nella base di ogni bignè in modo da far entrare la bocchetta della tasca da pasticcere.

Preparate poi la crema chantilly con la quale andrete a farcire i bigné (in alternativa potete usare la crema pasticcera). In una ciotola unite i 500 ml di panna fresca insieme allo zucchero a velo e con lo sbattitore montate la panna fino a farla diventare ben densa. Con la crema ottenuta riempite tutti i bignè aiutandovi con la tasca da pasticcere e metteteli in frigo a riposare all’interno di un contenitore chiuso con della pellicola trasparente.

A questo punto dedicatevi alla preparazione della copertura al cioccolato; in una pentola unite la panna e il latte e portateli quasi a bollore dopodiché aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate fino a far sciogliere il cioccolato e a ottenere un composto liscio e senza grumi, dopodiché fate raffreddare.

Immergete i bignè, uno alla volta, all’interno della crema al cioccolato e poi disponeteli sul piatto da portata andando a formare la classica piramide del profiteroles; infine, guarnite il dolce con un po’ di panna montata. Potete gustare il vostro profiteroles subito oppure conservarlo in frigorifero ed estrarlo 15 minuti prima di servire.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento