Home » Come fare il sushi

Come fare il sushi

Spread the love

Come fare il sushi

Sempre più italiani si lasciano conquistare dalla cucina di altri Paesi del mondo e, se fino a poco tempo fa era la cucina cinese ad essere molto popolare, adesso è quella giapponese ad andare per la maggiore, grazie al sushi.

Che cos’è il sushi

Il sushi è un piatto tipico della cucina giapponese il cui ripieno crudo, cotto o marinato e a base di pesce è disposto su un rotolo di riso o su una striscia di alga; in Giappone per sushi si intendono diversi piatti preparati con il riso, mentre nel resto del mondo, con la parola sushi ci si riferisce al pesce crudo.

Come fare il sushi

I ristoranti giapponesi sono presenti in tutte le città italiane, ma se amate cimentarvi in nuove sfide culinarie, potete provare a fare il sushi a casa. Di seguito vi forniamo la ricetta per fare il sushi: gli ingredienti sono molti, ma tutti facilmente reperibili nei negozi di cucina orientale: non vi resta che cimentarvi nella preparazione del sushi!

La ricetta del sushi

Ingredienti

450 g di riso bianco, 125g di salmone affumicato o di tonno, 4 fogli di alga nori, un cetriolo sbucciato, 3 cucchiaini di sale, 4 cucchiaini di zucchero, pasta wasabi, salsa di soia, 3 cucchiai di zenzero.

Preparazione

Lavate il riso e lasciatelo sgocciolare, lessatelo in una pentola per circa 20 minuti a fuoco basso; nel frattempo, in un contenitore unite sale, zucchero e qualche goccia di salsa di soia, fate bollire il tutto per qualche minuto mescolando fino a far sciogliere completamente lo zucchero e poi lasciate raffreddare; usate questa salsa per condire il riso ancora caldo.

Stendete un foglio di alga nori su una tovaglietta di bambù, oppure su un piatto piano, e con le mani bagnate pressate il riso sul foglio di alga nori e sistemateci un po’ di wasabi; tagliate il pesce a listarelle e il cetriolo a fettine e disponete i due ingredienti sul wasabi; condite con lo zenzero.

Adesso arrotolate il foglio di alga nori facendo attenzione a mantenere all’interno il riso con tutti gli ingredienti dentro; una volta che avrete richiuso il foglio di alga, tagliatelo a cilindri della lunghezza di circa due centimetri: ecco che avrete ottenuto dell’ottimo sushi fatto in casa da servire accompagnato con wasabi e salsa di soia.

Lascia un commento