Come fare la torta al limone

di Gianni Puglisi 0

Come fare la torta al limone

Se cercate un’idea per preparare una deliziosa torta ideale per la colazione e la merenda di queste giornate primaverili, potete provare la torta al limone, un dolce facile da realizzare ma generalmente apprezzato da tutti proprio per la sua freschezza, sofficità e genuinità. Per preparare questo dolce servono dei semplici ingredienti, ma non deve mancare quello principale, ovvero il succo di limone; vediamo, quindi, la ricetta della torta al limone.

Torta al limone, la ricetta

Ingredienti: 300 grammi di farina, 200 grammi di burro, tre uova, un bicchierino di succo di limone, scorza di due limoni, 200 g. di zucchero, mezzo bicchiere di latte, una bustina di lievito, zucchero a velo.

Preparazione

In una terrina unite il burro e lo zucchero e montateli con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso; incorporate i tuorli d’uovo uno alla volta e mescolate bene e poi aggiungete la scorza grattugiata dei due limoni, il bicchierino di succo di limone e il latte, dopodiché mescolate bene con l’aiuto delle fruste.

Poi montate a neve gli albumi, setacciate la farina e il lievito e uniteli piano piano al composto: nel caso in cui risultasse poco morbido unite due cucchiai di albumi a neve; infarinate e imburrate uno stampo per torte, versatevi il composto, livellate la superficie con un cucchiaio bagnato e, infine, cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Una volta che il dolce sarà cotto, sfornate e decoratelo con zucchero a velo a piacere; servite la torta al limone fredda.

Della torta al limone ci sono alcune varianti, la più comune prevede l’uso del limoncello al posto del succo di limone ; questo dolce può essere usato anche come “base” per torte farcite, magari con la panna, la crema chantilly e il cioccolato, oppure arricchita con frutta secca come noci e mandorle.

 

Photo Credit: Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>