Per il nostro appuntamento settimanale con la rubrica dedicata ai cocktails oggi ve ne illustreremo non uno ma ben tre: si tratta della trilogia dei “cocktails criminali”, nati sulla scia del successo ottenuto dal film “Il padrino” ; i tre cocktails in questione sono Godfather, Godmother e French Connection: scopriamo le ricette.
Come fare il Godfather
Il primo dei tre cocktails ad essere creato fu il Godfather come “omaggio” ai capi della mafia italo-americana degli anni Trenta e Quaranta, spesso proprietari o frequentatori assidui dei bar americani. L’ingrediente che accumuna tutti e tre i cocktail è l’Amaretto, il celebre liquore italiano composto dall’infusione di erbe e mandorle in alcool. Il Godfather è un cocktail molto alcolico che può essere usato come after dinner o digestivo
Ingredienti: 7 cl di Scotch Whisky e 3 cl di Amaretto di Saronno
Preparazione. Il Godfather si prepara direttamente in un bicchiere old fashioned, il tumbler basso , ricolmo di ghiaccio, dopodiché va mescolato e servito senza decorazioni.
Come fare il Godmother
Il Godmother è stato inventato come variante femminile del Godfather ed è dedicato alle donne d’onore della mafia italo-americana; anche questo è un cocktail dall’alto grado alcolico ideale come after dinner.
Ingredienti: 7 cl di Vodka e 3 cl di Amaretto di Saronno
Preparazione: Mescolate tutti gli ingredienti in un bicchiere tipo tumbler basso colmo di ghiaccio e poi servite senza decorazioni.
Come fare il French Connection
Il cocktail French Connection deve il nome all’omonima organizzazione francese che si occupava del traffico di eroina dalla Francia agli Stati Uniti, dove veniva smerciata dalla mafia italo-americana; non a caso, per la sua preparazione vengono usati, in parti uguali, il Cognac, tipo della Francia, e l’Amaretto, proprio dell’Italia; è un cocktail piuttosto alcolico da usare come digestivo o after dinner.
Ingredienti: 3,5 cl di Cognac e 3,5 cl di Amaretto di Saronno
Preparazione. Si mescolano tutti gli ingredienti in un tumbler basso riempito con il ghiaccio; va servito senza decorazioni.
Photo Credit: Godfather, Godmother, French Connection