Tronchetto di Natale

di Gianni Puglisi 0

Tronchetto di Natale

Tra i dolci tipici natalizi c’è il tronchetto di Natale, una bontà della cucina francese, la cui forma ricorda quella di un ceppo di legno, uno dei simboli natalizi di molti Paesi nord europei nei quali è nata la leggenda del ceppo di Natale, ovvero l’usanza di far ardere nel camino un ceppo di legno fino a Capodanno con la funzione simbolica di riscaldare Gesù.

Oltre alla leggenda, il ceppo di Natale è diventato anche un dolce tipico delle feste natalizie a base di panna e cioccolato. Anche se sembra difficilissimo da preparare, il tronchetto di Natale altro non è che un rotolo di cioccolato da decorare in modo particolare, vediamone, quindi, la ricetta.

Ricetta del tronchetto di Natale

Ingredienti per l’impasto: 160 g. di farina, 160 g. di zucchero 8 uova, 60 g. di burro, 50 g. di cacao in polvere, una bustina di vanillina, un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno: 400 g. di panna liquida, 370 g. di zucchero a velo, 500 g. di burro, 4 cucchiai di cacao amaro, 4 cucchiai di rum, 4 cucchiai di caffè, granella di nocciole tritate.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>