Oggi impareremo a realizzare una ricetta facile e molto nutriente, adatta soprattutto per questo periodo di cambio di stagione, quando la pancia dovrà essere sgonfiata in attesa dei primi caldi primaverili e i raffreddori di stagione sono dietro l’angolo. Ecco quindi come fare un passato dolce di verdure di stagione.
Le verdure che vi dovrete procurare sono le seguenti: peperone, sedano, spinaci che lesserete preventivamente. Lavate le verdure con cura e poi tagliatele in maniera abbastanza grossolana. Mettete tutto in una pentola piuttosto ampia di acqua fredda ed aspettate che bolla, a questo punto aggiungete un cucchiaio raso di sale grosso e lasciate cuocere a fuoco medio per circa trenta minuti.
A questo punto potrete togliere il peperone e il gambo di sedano, aggiungete gli spinaci, spegnete il fuoco e aspettate qualche minuto. Il vostro passato è quasi pronto, mancano solo pochi passaggi: se volete un passato cremoso togliete un pochino del brodo, altrimenti lasciatelo tutto. Prendete un mixer e frullate il tutto, fino a quando non averete ottenuto una crema densa. Il vostro passato di verdure è pronto per essere gustato, conditelo con un filo di olio di oliva extravergine, qualche crostino di pane e un rametto di basilico.
Foto credit Thinkstock