Home » Come fare l’uva sotto spirito

Come fare l’uva sotto spirito

Spread the love

Il momento migliore per preparare l’uva sotto spirito è tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, ovvero al momento della piena maturazione dei grappoli. Scopriamo, dunque, come fare questa deliziosa conserva che ci allieterà nel periodo invernale.

Le varietà d’uva che meglio si prestano alla conservazione sotto spirito è quella con gli acini grossi ben maturi scopriamo la ricetta per fare l’uva sotto spirito.

Uva sotto spirito, la ricetta

Ingredienti: un chilo di uva bianca, 250 grammi di zucchero, 0,75 lt di alcool puro, acqua.

Preparazione

Lavate bene l’uva e asciugatela delicatamente, staccate tutti gli acini lasciando attaccato un pezzettino di picciolo; inseriteli in un barattolo delle capienza di un litro riempendolo per circa tre quarti del suo volume. Intanto, in un pentolino preparate uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua, mettendo il tutto sul fuoco a fiamma bassa fino a quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto, dopodiché versate lo sciroppo nel barattolo.

Diluite l’alcool puro per metà con acqua, mescolate e versate nel barattolo riempendolo fino al bordo; chiudete con un tappo ermetico, agitate leggermente il barattolo e poi mettetelo a riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno un mese.

Se volete aggiungere aroma all’uva sotto spirito potete aggiungere alla preparazione delle scorze di limone non trattato o delle bacche di ginepro. Una volta trascorsi i trenta giorni di riposo, l’uva sotto spirito potrà essere consumata durante tutto l’anno e non soltanto d’inverno, ma anche d’estate per arricchire dolci e gelato.

Link utili:

Come conservare la frutta sotto spirito

 

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Come fare l’uva sotto spirito”

Lascia un commento